Lunedì 16 dicembre 2019 è una data destinata a rimanere impressa a fuoco nella centenaria e gloriosa storia del Circolo Canottieri Roma. Lunedì 16 dicembre 2019, il club di Lungotevere Flaminio 39 riceverà infatti il Collare d'Oro, la massima onorificenza prevista dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Il premio più importante dello sport nel nostro Paese, un traguardo da tagliare con orgoglio perché con orgoglio consente di guardarsi indietro, ammirare ciò che si è costruito, e proiettarsi in avanti verso nuove conquiste. L'appuntamento storico è previsto alle 11 alla Palestra Monumentale del Foro Italico.
Lo scorso 28 settembre, in occasione della festa del Centenario, era arrivato l'annuncio a sorpresa del presidente del Coni Giovanni Malagò. Frasi che hanno lasciato la platea a bocca aperta, a partire dal presidente Massimo Veneziano. Già Stella d'Oro al merito sportivo, e raggiunti i cento anni dalla fondazione, il Canottieri Roma rientra automaticamente tra i sodalizi a potersi fregiare del Collare. Ma è capitato davvero di rado che il premio venisse consegnato nello stesso anno del centenario di una società sportiva. La stessa Stella venne concessa solo nel 1971, dunque a due anni dal cinquantennale.
La delegazione del Circolo Canottieri Roma sarà guidata dal presidente Veneziano e prenderà parte all'evento che culminerà, alle 18, nella Santa Messa degli Sportivi celebrata da S.E. Card. Angelo De Donatis, Vicario di Roma, nella chiesa di Santa Croce al Flaminio di Via Guido Reni.
Il Collare d'Oro riconosce - si legge nella lettera ufficiale firmata dallo stesso Malagò - "i più alti successi sportivi conseguiti dai nostri atleti e anche i meriti sportivi di Società ultra centenarie o di quei dirigenti sportivi che hanno dedicato con merito una parte importante della loro vita al servizio dello sport".