ENRICO VANZINA AL C.C. ROMA

Serata di ricordi, aneddoti e magari anche qualche curiosità da svelare ai cinefili. Il noto sceneggiatore e regista Enrico Vanzina torna al Circolo Canottieri Roma. Mercoledì 4 dicembre prossimo, alle 19 (aperitivo di benvenuto previsto per le 18.30), presenterà il romanzo autobiografico "Mio fratello Carlo" (HarperCollins editore, pagg. 208, Euro 9.90). A seguire, la proiezione di quel film che nel 1983 cambiò per sempre il volto del cinema italiano nazional-popolare: "Sapore di mare".

Cosa succede quando l’irruzione di un imprevisto spezza una simbiosi durata sessant’anni? Quando, senza avvertire, una notizia rompe il legame quasi simbiotico che aveva tenuto due fratelli uniti sin dai loro primi giorni su questa Terra? È quello che racconta Enrico Vanzina che, in "Mio fratello Carlo", ripercorre la storia del loro rapporto, fino alla scoperta della malattia che ha colpito Carlo, portando, nel giro di un anno, alla sua scomparsa. "Mio fratello Carlo" è, al tempo stesso, il racconto particolare e privato del legame fra due fratelli.

Quanto a "Sapore di mare", il film ha diversi collegamenti con il Canottieri Roma. La produzione fu infatti curata dalla International Dean Film del socio giallorosso Adriano De Micheli. Nel cast figurava invece Virna Lisi, legata per più di mezzo secolo all'architetto Franco Pesci, presidente del club dal 1981 al 1993. Per la sua interpretazione, Virna Lisi vinse il David di Donatello e il Nastro d'Argento 1983 nella categoria "miglior attrice non protagonista". Sempre nel 1983, anno a dir poco prolifico per i fratelli Vanzina, uscì il primo "Vacanze di Natale", trasposizione invernale, "contemporanea" e ancor più "caciarona" di "Sapore di mare" nonché il "papà" di quelli che poi vennero definiti cinepanettoni.  

 

Nella foto principale, l'ultima visita di Enrico Vanzina al Circolo Canottieri Roma, il 4 dicembre 2017, per la serata dedicata a "Vacanze di Natale".    

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software