FESTA DELL'ESTATE, CON NICOLA PIETRANGELI E... TANTI COLPI DI SCENA

Data Evento: 
Mercoledì, Luglio 3, 2019 - 23:55

Una Festa dell'Estate nel segno della storia. Non poteva essere altrimenti in questo 2019 in cui si celebra il Centenario del Circolo Canottieri Roma e che in casa giallorossa culminerà il prossimo 28 settembre con il festeggiamento ufficiale del prestigioso "compleanno". Ieri sera, dunque, il tradizionale appuntamento estivo per abbracciare una personalità che ha segnato in maniera indelebile quel secolo di vita del club: il presidente onorario del Circolo, Nicola Pietrangeli. Storica anche la coppia di artisti che ha proposto l'elegante e divertente colonna sonora: Nicky Nicolai Stefano Di Battista. Con loro, la Moonlight Big Band diretta da Augusto Travagliati

Hanno accolto i tanti soci e ospiti il presidente Massimo Veneziano, il vicepresidente Stefano Brusadelli e il segretario generale Marcello Scotto. Presenti anche gli altri componenti del Consiglio, tra i quali il responsabile alle Manifestazioni Edmondo Mingione, autore del video trasmesso nel corso dell'evento sulla carriera di Pietrangeli e realizzato con spezzoni d'epoca. Persino uno storico carosello Facis con Gimondi, Charles e Arcari. La famiglia Canottieri Roma si è quindi ritrovata sotto il logo del Centenario realizzato da Antonio Romano. L'artista Antonella Privitera, a proposito, ne ha dato una sua particolare interpretazione, realizzando un'opera che fonde l'iconico numero "100" con lo scorrere del Tevere e le strade di Roma

Ad aprire la serata, le note swing della Moonlight Big Band. Roberto Ciufoli, socio giallorosso che per l'occasione si è volentieri prestato al ruolo di conduttore, ha poi chiamato sul palco Pietrangeli. Classe 1933, 86 anni il prossimo 11 settembre, il più grande tennista italiano di tutti i tempi era accompagnato dai figli Filippo e Marco, oltre che dall'amico Giorgio Meneschincheri, ideatore di Tennis & Friends. Felice per tanto affetto, ha abbracciato idealmente tutti i suoi consoci raccontando aneddoti che certo non sono passati inosservati. Non tutti, per esempio, sanno che la celeberrima Coppa Davis vinta nel 1976 con lui capitano fu accolta trionfalmente proprio al Canottieri Roma per poi finire, a conclusione della serata, nella camera di Pietrangeli. "Non ricordo bene, forse avevo bevuto troppo, comunque dissi 'Me la porto a casa'. E così fu, dovrebbe anche esserci una foto in giro".

Ma il "colpo di scena" è arrivato con Lea Pericoli. La celebre ex tennista e commentatrice tv, da undici anni socia onoraria del Circolo, è intervenuta telefonicamente, lamentandosi "perché Nicola si comporta come un vecchio marito brontolone". E allora via con i succosi "retroscena" glissando tuttavia elegantemente sulla domanda: "E' vero che quando giocavate in doppio misto vi capitava di perdere perché lui ci provava con le avversarie?" "Il vero problema - ha detto - era che mi rimproverava sempre. Era severissimo".

A concludere la serata, la coppia più bella del jazz italiano: la splendida, eclettica, poderosa voce di Nicky Nicolai e il magico sax di Stefano Di Battista. Quest'ultimo ha idealmente allargato il palco a tutta la zona piscina del Circolo, correndo tra il pubblico e reclutando cantanti. Il tutto per una performance divertente e vivace. Un'altra Festa dell'Estate da ricordare.

Per la Festa dell'Estate 2019 si ringraziano gli amici Nieco, Mizuno, Berlucchi, Alleanza Assicurazioni, Groupama, Geas Industria, Marco Fasella Assicurazioni, Casale del Giglio.

Foto di Roberto Scardoni

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software