"FILM IN PIANO", MUSICA E CINEMA CON IL MAESTRO MICHELINI

La musica per il cinema, il Maestro Luciano Michelini. Non servirebbe altro per presentare "Film in piano", la serata in programma lunedì 15 aprile, dalle 19, al Circolo Canottieri Roma. Un concerto al pianoforte in cui il celebre pianista e compositore italiano proporrà la storia della Settima Arte attraverso le note rimaste oramai scolpite nella nostra memoria. Ad accompagnarlo, ci saranno le immagini sullo schermo per un connubio che somiglierà a un viaggio. Per prendere infatti per mano lo spettatore e accompagnarlo attraverso le meraviglie, i misteri, le emozioni del cinema.

Ricchissima la scaletta preparata dal Maestro Michelini. Ciascun brano la tessera di un mosaico che compone una storia colorata da colonne sonore leggendarie. Dalla nascita del sonoro ai grandi classici. Da Legrand, Bernstein, Nyman a Ennio Morricone, Nino Rota e Armando Trovajoli. Un percorso unico, intenso e affascinante. E le note che evocano maestri dietro la macchina da presa. Primi fra tutti Federico Fellini e Sergio Leone.

Luciano Michelini è nato a Roma, dove giovanissimo intraprese gli studi musicali al Conservatorio di Santa Cecilia diplomandosi in Pianoforte, Composizione e Direzione d'Orchestra. Docente in solfeggio presso lo stesso conservatorio dal 1972, pianoforte principale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra, dal 1964 al 1982 ha prestato la sua opera come pianista, arrangiatore e direttore d'orchestra nelle case discografiche Rca, Ricordi e Cam, incidendo più di quaranta lp con artisti italiani e stranieri. Per vent'anni è stato al fianco di Severino Gazzelloni, col quale ha inciso sei dischi ed eseguito numerosi concerti. Ha firmato le musiche di oltre trenta film italiani e stranieri. Non solo cinema, ma anche documentari. E' inoltre compositore del tema principale di "Curb your enthusiasm", serie tv assai popolare negli Stati Uniti.

La serata con il Maestro Luciano Michelini è curata dal consigliere alle Manifestazioni del Canottieri Roma Edmondo Mingione, che per l'occasione ha vestito anche i panni di montatore per preparare le immagini dell'evento. Al termine dello spettacolo seguirà la cena. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria sociale.  

 

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software