MONDIALI U.19 E U.23 A VARESE, IL "DIARIO" DI SANDRA E CAPITAN GIULIO

Data Evento: 
Lunedì, Luglio 25, 2022 - 09:00

Di seguito, il "diario" della partecipazione di Giulio Acernese e Sandra Compagnucci del Circolo Canottieri Roma ai Mondiali Under 19 e 23 di canottaggio in programma dal 25 al 31 luglio a Varese.

25/7/2022

C'è anche il Circolo Canottieri Roma ai Mondiali Under 19 e Under 23 in programma da oggi (lunedì 25 luglio) e fino a domenica sul bacino della Schiranna, a Varese. Ed è pronto a recitare un ruolo da protagonista. Anzitutto con Giulio Acernese, designato assieme a Khadija Alajdi El Idrissi del CUS Torino e ad Aniello Sabbatino della Marina Militare-RYCC Savoia tra i capitani della nutrita e ambiziosa Nazionale Under 23. Il ragazzo romano classe 2000, dal punto di vista sportivo nato proprio nel Canottieri Roma sotto la guida di Bruno Mascarenhas, è in particolare il capitano del gruppo dei Pesi Leggeri. È poi una bellissima sorpresa quella di Sandra Compagnucci, che andrà invece a comporre l'otto femminile Under 19.

Giulio sarà il capovoga del doppio Pesi Leggeri in coppia con Giovanni Borgonovo (SC Cernobbio). Giallorosso da sempre e studente-atleta nella prestigiosa Università di Washington, Acernese è alla quinta partecipazione a competizioni iridate. Finora due in Under 19 e altrettante in Under 23. Indimenticabile l'esperienza del 2019 a Sarasota, in Florida, quando si laureò campione del mondo con il quattro di coppia Pesi Leggeri. Nel 2021, a Racice, in Repubblica Ceca, nella stessa specialità ottenne invece la medaglia di bronzo. Il doppio Pesi Leggeri azzurro Under 23 sarà in acqua domani, martedì 26 luglio, alle 10.20. Affronterà Giappone, Estonia, Brasile, Spagna e Francia. I primi due equipaggi classificati passeranno in semifinale, gli altri ai ripescaggi.

Quella di Sandra è una storia di gioia e... rivoluzione. La svolta che è riuscita brillantemente a imprimere alla sua carriera sportiva. Giunta a Lungotevere Flaminio 39 solo nel 2020, si è guadagnata una convocazione nella Nazionale femminile Under 19 di Massimo Casula nonostante sia ancora nella categoria Ragazzi. In giallorosso, ha già vinto due titoli nazionali Under 17 e un bronzo sempre ai campionati italiani con il fantastico quattro senza in barca con Margherita Vietri, Giordana Meschini e Carolina Zannella. L'otto femminile Under 19 sarà composto da Anna Riccio (SC Cerea), Sandra Compagnucci (CC Roma), Victoria Gallucci (SC San Miniato), Giulia Zaffanella (Fiamme Gialle), Marta Orefice, Giulia Orefice (SC Moltrasio), Vittoria Calabrese (SC Gavirate), Matilde Paoletti (CC Aniene), Ilaria Colombo (SC Gavirate)-timoniere. Le batterie per gli otto femminili Under 19 sono previste giovedì 28 luglio dalle 10.20.

"Cari Sandra e Giulio - ha scritto ai due ragazzi il consigliere al Canottaggio del Circolo Canottieri Roma, Lorenzo Guido - vi auguro buon viaggio verso i Mondiali. Sandra, per te sarà la prima esperienza in azzurro e mi auguro sia la prima di una lunga serie. Goditi appieno ogni istante di questa esperienza che, come ti potrà confermare Giulio, è speciale. Giulietto bello, cosa dirti? Quello che ti dico sempre: vai e spacca tutto. Io sono molto fiero di voi e tutta la famiglia giallorossa lo è! Forza Ragazzi, siamo orgogliosi di voi".

A Giulio, Sandra, Bruno Mascarenhas (che commenterà la manifestazione dai microfoni Rai) e a tutti i ragazzi convocati dal Direttore Tecnico azzurro Francesco Cattaneo il Circolo Canottieri Roma rivolge il più caldo "in bocca al lupo".

 

26/7/2022

Ottimo inizio per Giulio Acernese del Circolo Canottieri Roma ai Mondiali Under 19 e Under 23 in corso di svolgimento sul bacino della Schiranna, a Varese. Il capitano del gruppo dei Pesi Leggeri azzurri e componente del doppio P.L. con Giovanni Borgonovo (S.C. Cernobbio) ha vinto oggi la seconda batteria di qualificazione, ottenendo il passaggio alla semifinale di giovedì 28 luglio dalle 15.10

Bravi Borgonovo e Acernese sin dalla partenza. Tanto che, al passaggio ai mille metri, l'equipaggio azzurro era leader della gara seguito da Francia e Spagna. Nell'ultima frazione, l'Italia allungava ulteriormente andando a incrementare il già notevole vantaggio anche sul traguardo. Questo dunque il risultato della gara: 1. Italia (Giovanni Borgonovo-SC Cernobbio/Giulio Acernese-CC Roma) 6.26.35, 2. Francia 6.29.21, 3. Brasile 6.33.88, 4. Giappone 6.39.05, 5. Spagna 6.48.80, 6. Estonia 6.52.34.

Grande attesa in casa giallorossa per il debutto tra le Under 19, sempre giovedì, di Sandra Compagnucci con l'otto femminile. Alle 10.10, la barca composta da Anna Riccio (SC Cerea), per l'appunto Sandra, Victoria Gallucci (SC San Miniato), Giulia Zaffanella (Fiamme Gialle), Marta Orefice, Giulia Orefice (SC Moltrasio), Vittoria Calabrese (SC Gavirate), Matilde Paoletti (CC Aniene) e Ilaria Colombo (SC Gavirate)-timoniere se la vedrà in acqua 2 contro Australia, Stati Uniti, Germania, Polonia e Cina. Passerà in finale il solo equipaggio vincitore, gli altri ai ripescaggi.

A raccontare i Mondiali dai microfoni Rai c'è il direttore tecnico del settore Canottaggio del Circolo Canottieri Roma, Bruno Mascarenhas

 

28/7/2022

È finale A per l'alfiere del Circolo Canottieri Roma e capitano del gruppo Pesi Leggeri della Nazionale Under 23, Giulio Acernese, che sabato 30 luglio, alle 15.28, in coppia con Giovanni Borgonovo (S.C. Cernobbio) proverà la scalata per una medaglia nel doppio P.L. ai Mondiali Under 19 e Under 23 in corso di svolgimento sul bacino della Schiranna, a Varese. Dopo il più che convincente successo in batteria, l'equipaggio azzurro ha vinto oggi la propria semifinale, grazie a un'altra prova magistrale. 

Anche stavolta gara dominata. Partenza solida, incoraggiante divario sin dai 500 metri, ritmo importante e chiusura in solitaria con il tempo di 6'20"44, il terzo complessivo dietro a quello di Turchia (6'20"10) e Irlanda (6'20"32) protagoniste nell'altra semifinale. Questo l'ordine d'arrivo: 1. Italia (Giovanni Borgonovo-SC Cernobbio/Giulio Acernese-CC Roma) 6.20.44, 2. Olanda 6.22.44, 3. Spagna 6.23.45, 4. Brasile 6.25.50, 5. Ungheria 6.33.17, 6. Stati Uniti 6.42.03. 

Dovrà invece passare per i recuperi l'otto femminile Under 19 composto dalla giallorossa Sandra Compagnucci e da Anna Riccio (SC Cerea), Victoria Gallucci (SC San Miniato), Giulia Zaffanella (Fiamme Gialle), Marta Orefice, Giulia Orefice (SC Moltrasio), Vittoria Calabrese (SC Gavirate), Matilde Paoletti (CC Aniene) e Ilaria Colombo (SC Gavirate)-timoniere. Dunque "repechage" domani, 29 luglio, alle 9.30, contro Ungheria, Nuova Zelanda, Germania e Polonia. I primi due armi classificati andranno in finale A, gli altri in finale B. Così l'ordine d'arrivo della batteria: 1. Stati Uniti 6.23.54, 2. Germania 6.28.90, 3. Cina 6.33.69, 4. Italia (Anna Riccio-SC Cerea, Sandra Compagnucci-CC Roma, Victoria Gallucci-SC San Miniato, Giulia Zaffanella-Fiamme Gialle, Marta Orefice, Giulia Orefice-SC Moltrasio, Vittoria Calabrese-SC Gavirate, Federica Chisena-LNI Barletta, Ilaria Colombo-timoniere-SC Gavirate) 6.35.15, 5. Australia 6.36.51, 6. Polonia 6.42.53.

 

29/7/2022

Si ferma a poco più di quattro secondi dall'obiettivo sperato l'otto femminile Under 19 composto da Sandra Compagnucci del Circolo Canottieri Roma e da Anna Riccio (SC Cerea), Victoria Gallucci (SC San Miniato), Giulia Zaffanella (Fiamme Gialle), Marta Orefice, Giulia Orefice (SC Moltrasio), Vittoria Calabrese (SC Gavirate), Matilde Paoletti (CC Aniene) e Ilaria Colombo (SC Gavirate)-timoniere. Il terzo posto ottenuto oggi, nelle gare di recupero della quinta giornata dei Mondiali Under 19 e 23 sul bacino della Schiranna, a Varese, porta infatti l'ammiraglia femminile alla finale B di domenica alle 11.15

A una partenza non perfetta le ragazze hanno risposto sfidando l'equipaggio neozelandese, a sua volta partito a caccia di quello tedesco: tre barche per i due posti messi in palio per la finale A. A metà percorso, la Nuova Zelanda ha però "messo la freccia" passando la Germania e lasciando quest'ultima ad amministrare il vantaggio sulle azzurre fino al traguardo. Questo l'ordine d'arrivo: 1. Nuova Zelanda 6'23"86, 2. Germania 6'25"39, 3. Italia 6'30"19, 4. Ungheria 6'35"36, 5. Polonia 6'35"88.    

Domani, sabato 30 luglio, alle 15.28, fiato sospeso in casa Circolo Canottieri Roma per la finale del doppio Pesi Leggeri Under 23 che vedrà coinvolto Giulio Acernese in coppia con Giovanni Borgonovo (S.C. Cernobbio). L'armo azzurro partirà in acqua 4 e sfiderà Spagna, Olanda, Turchia, Irlanda e Francia. Trepidazione massima, anche considerando le ottime prestazioni offerte dai due ragazzi tra batterie e semifinale. Acernese, capitano del gruppo azzurro dei Pesi Leggeri Under 23, non è nuovo a questo tipo di vigilie. Dalla sua parte esperienza ed entusiasmo.

A seguire Sandra e Giulio, oltre al direttore tecnico del Canottaggio giallorosso Bruno Mascarenhas, presente anche in veste di commentatore tecnico Rai, il consigliere Lorenzo Guido.

 

30/7/2022

Il titolo mondiale 2019 a 18 anni, l'argento continentale nel 2020, il bronzo iridato 2021. Tutti nella categoria Under 23, tutti con il quattro di coppia. Alla collezione mancava un altro oro, stavolta casalingo, stavolta su una nuova barca e mostrando con orgoglio i gradi di capitano del gruppo azzurro Under 23, e Giulio Acernese - come dire... - ha colmato la lacuna. Sul bacino della Schiranna, Varese, teatro dei Mondiali Under 23 e 19, Giulio Acernese del Circolo Canottieri Roma si è laureato campione del mondo Under 23 in coppia con Giovanni Borgonovo (S.C. Cernobbio) per comporre un doppio Pesi Leggeri impressionante, in grado di dominare prima in batteria, poi in semifinale, infine nella bellissima finale odierna. Un trionfo che, per metà, porta la firma di un ragazzo che ha dedicato sin da giovanissimo la sua vita al canottaggio. Che ora studia e si allena alla University of Washington ma che mai dimentica la sua città e da dove è partito.

È per questo che, appena terminata la gara, Acernese ha abbracciato il consigliere al Canottaggio del Canottieri Roma, Lorenzo Guido, dicendogli commosso "Ce l'abbiamo fatta!" Pochi metri più in là, dietro a un microfono della Rai, in veste di commentatore tecnico, quel Bruno Mascarenhas che Giulio l'ha visto sportivamente nascere, crescere e ottenere obiettivi fino a qualche tempo fa impensabili. Passando anche per allenamenti massacranti per contenere il peso e affinare ulteriormente le già ottime doti tecniche.

Strepitosi in finale Acernese e Borgonovo che però, pur dopo un'ottima partenza, ai 500 metri si sono ritrovati alle spalle di Spagna e Francia. A metà gara si è affacciata anche l'Irlanda, ma è a quel punto che l'armo italiano ha iniziato a imporre un ritmo spaventoso. Regolata prima la Spagna e poi la Francia, Acernese e Borgonovo hanno sistemato anche l'Irlanda, andando a chiudere indisturbati al traguardo. Oro Italia in 6'34"37, argento Irlanda 6'36"95, bronzo Francia 6'38"34. A seguire Turchia (6'40"31), Spagna 6'45"97 e Olanda 6'50"53.

"Grande vittoria di Giulio Acernese, atleta cresciuto da noi e che ha ottenuto un altro risultato straorinario - le parole del presidente del Canottieri Roma, Paolo Vitale - Un atleta che ha nel cuore il Circolo e lo ha dimostrato in tante occasioni. Questo trionfo ci rende particolarmente orgogliosi e conferma ancora una volta la bontà della nostra scuola di canottaggio".

Emozionato Lorenzo Guido: "Giulio è sul tetto del mondo, al termine di una gara seguita da tanta gente sugli spalti per offrire un calore gigantesco. Ed è stato commovente vedere Giulio piangere. Sì, mi ha abbracciato e mi ha detto 'Ce l'abbiamo fatta'. Ma il merito è tutto suo, di un ragazzo che non molla mai un colpo e con un carattere di ferro". 

Soddisfazione, ma anche una nota di malinconia da Bruno Mascarenhas: "Sono felicissimo ma anche un pochino triste perché presto si chiuderà l'epoca dei Pesi Leggeri. Ricordo ancora quel ragazzino che, a 11 anni, venne a bussare al Canottieri Roma con l'intenzione di provare quello sport che tanto lo incuriosiva e che finì di preferire al calcio. Questo suo titolo mondiale è stata l'apoteosi. Mentre la cosa più bella, per quanto mi riguarda, è stata sentirsi dire 'grazie' al termine di questo percorso".

 

31/7/2022

Dopo l'oro del trionfo e della consacrazione, la vittoria dal sapore di futuro (oltre che di splendido presente). Si chiude così il Mondiale Under 19 e Under 23 tenuto sul bacino della Schiranna, a Varese, per il Circolo Canottieri Roma che, dopo appunto il titolo iridato nel doppio Pesi Leggeri con Giulio Acernese, saluta oggi la vittoria di Sandra Compagnucci e dell'otto femminile nella finale B Under 19. Settimo posto assoluto per l'ammiraglia femminile azzurra composta, oltre che dalla giallorossa Compagnucci, da Anna Riccio (Cerea), Victoria Gallucci (San Miniato), Giulia Zaffanella (Fiamme Gialle), Marta e Giulia Orefice (Moltrasio), Vittoria Calabrese (Gavirate), Federica Chisena (Barletta) e Ilaria Colombo (Gavirate) al timone.

Da par suo, Sandra ha coronato così una stagione strepitosa che l'ha vista protagonista con il quattro senza Ragazze C.C. Roma insieme con Margherita Vietri, Giordana Meschini e Carolina Zannella, capace di vincere quest'anno due titoli nazionali Under 17. Non solo: a Varese, Sandra ha debuttato in azzurro all'età di quindici anni, aprendo, chissà, un percorso entusiasmante.

Per ora c'è questa finale B. Bella, e non soltanto per il risultato ottenuto. Per tre quarti di gara, l'Italia ha infatti ingaggiato un avvincente duello con la Cina, per poi aumentare il ritmo, passare in testa e chiudere con ampio margine. Questo l'ordine d'arrivo: 1. Italia 6'21"22, 2. Cina 6'23"87, 3. Australia 6'25"98, 4. Ungheria 6'29"25, 5. Polonia 6'31"78.

 

Foto di gruppo e in barca: Federazione Italiana Canottaggio.     

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software