IL C.C. ROMA, DALLA VOGALONGA A... OPERATION SMILE

Graditissima ospite del Circolo Canottieri Roma è stata questo pomeriggio la dott.ssa Alessandra Corrias. Alla direttrice della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, il Presidente del circolo, Andrea Tinarelli, ha consegnato i fondi raccolti dai componenti dei tre equipaggi che lo scorso 8 giugno hanno preso parte alla quarantesima edizione della Vogalonga di Venezia.

Su consiglio del socio del C.C. Roma Raniero Orsini, Responsabile medici chirurghi della Fondazione nonché membro del Comitato scientifico della stessa, i canottieri idealmente capitanati da Claudio Gualco, ancor più noto con il simpatico soprannome di Tatone, hanno deciso di aderire alla causa di Operation Smile durante la trasferta veneziana.

Nata nel 2000 allo scopo di intervenire chirurgicamente e formare personale medico locale sulla correzione di gravi malformazioni facciali come il labbro leporino e la palatoschisi in sessanta Paesi del mondo, la Fondazione può contare oggi su diversi centri specialistici. "Una di queste 'Smile House' - ha spiegato Orsini - ha sede a Milano. In questi centri istruiamo medici in grado poi di effettuare nei rispettivi Paesi gli interventi necessari a risolvere le malformazioni. In alcune parti del mondo, chi nasce ad esempio con il labbro leporino viene tacciato per sempre come 'diverso' ed emarginato, anche a causa di assurde superstizioni. Un intervento chirurgico di appena tre quarti d'ora può donare invece a queste persone un'esistenza normale".

Foto: (in alto) i soci del Circolo Canottieri Roma Raniero Orsini e Claudio Gualco e il Presidente Andrea Tinarelli con la dott.ssa Alessandra Corrias; (qui in basso) parte dei soci del circolo reduci da una Vogalonga quest'anno dal significato particolare.

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software