SFIDA OLIMPICA, DOMENICA DA NON PERDERE AL CIRCOLO

Catello Amarante, Salvatore Amitrano, Lorenzo Bertini e il direttore tecnico del Circolo Canottieri Roma Bruno Mascarenhas lanciano il guanto ed è “Sfida Olimpica”. Domenica 5 ottobre, a partire dalle 11, il magnifico equipaggio del quattro “senza” Pesi Leggeri, che ad Atene ottenne uno storico bronzo per il canottaggio azzurro, tornerà in acqua per confrontarsi con i soci e gli atleti giallorossi in una giornata da incorniciare.

Atene, 22 agosto 2004. Allo Schinias Olympic Rowing and Canoeing Centre si fa la storia del remo italiano: Amarante, Amitrano, Bertini e Mascarenhas vincono la prima e finora unica medaglia olimpica azzurra nella specialità del "quattro senza" pesi leggeri: il bronzo dietro a Danimarca e Australia. Ebbene il 5 ottobre 2014, a distanza di dieci anni da quella festa, il Circolo Canottieri Roma celebrerà Mascarenhas, il suo bravo d.t., e gli altri protagonisti. Lo storico equipaggio, da una parte; l'otto “fuoriscalmo” dei soci e quello dei ragazzi del settore agonistico, dall'altro. Una gara “amarcord” sulla distanza di 500 metri.

Spettatori senz'altro interessati e divertiti saranno i tanti ospiti che interverranno. Tra questi è attesa la partecipazione del presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, le cui gesta sportive a cavallo tra gli anni '80 e '90 in team con il fratello Carmine e il timoniere Giuseppe “Peppiniello” Di Capua vennero magnificamente cantate da Gian Piero Galeazzi, storico socio giallorosso. 

L'inizio della lunga mattinata è previsto per le 11.00. Alle 11.15 scenderanno in acqua gli otto "fuoriscalmo" dei soci per la loro semifinale. Alle 11.30 sarà invece la volta degli agonisti. Poi le finali: alle 11:45, la sfida olimpica tra il quattro "senza" pesi leggeri di Atene 2004 contro l'equipaggio degli agonisti; a mezzogiorno, il testa-a-testa tra Mascerenhas e soci con la barca dei soci. Seguiranno la premiazione e il pranzo a bordo piscina.

Questa la composizione degli equipaggi.

Quattro "senza" pesi leggeri Atene 2004
Bruno Mascarenhas
Catello Amarante
Salvatore Amitrano
Lorenzo Bertini

Otto "fuoriscalmo" soci GIALLO
Massimo Matteini
Fabrizio Mannocchi
Francesco Gianzi
Gerardo Palumbo
Luigi Rimassa
Giorgio Pietroletti
Maurizio Santini
Fabio Micozzi
Maria Celeste Provenzano (timoniere)

Otto "fuoriscalmo" soci ROSSO
Francesco Renzi
Luca Francone
Luca Ievolella
Gianluca Bozzo Magrini
Lorenzo Guido
Giorgio Calò
Enrico Tonali
Simone Stanziale (timoniere)

Otto "fuoriscalmo" agonisti GIALLO
Matteo Albanesi
Marzio Milo
Andrea Manuelli
Giulio Acernese
Arturo Sferrazzo
Tito Barenghi
Nicola Pesoli
Silvio Ventura
Simone Stanziale (timoniere)

Otto "fuoriscalmo" agonisti ROSSO
Carlo Patti
Carlo Marra
Andrei Nitu
Pietro Solari
Giorgio Marcellino
Simone Sangiorgio
Andrea Peretti
Eduardo Nardone
Maria Celeste Provenzano (timoniere)

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software