IL MAGNIFICO MIGLIO: GALEAZZI, TONALI E IL TEVERE

Si terrà giovedì 18 dicembre alle 19, nella storica sede di Lungotevere Flaminio 39 del Circolo Canottierila presentazione de "Il Magnifico Miglio", libro scritto a quattro mani da Gian Piero Galeazzi ed Enrico Tonali.

“Sul Tevere tra storia, ricordi e circoli storici” è il sottotitolo dell'opera, edita da Gennarelli Bideri Edizioni, seconda fatica editoriale per i due soci giallorossi di lunga data dopo “E andiamo a vincere”, pubblicato nella primavera scorsa. Gli autori, giornalisti e da sempre amici inseparabili, amanti del canottaggio sotto le insegne del Canottieri Roma, raccontano quasi un secolo di storie. Una vita sulle sponde del Tevere.

Tanti gli ospiti attesi per un evento in cui il leggendario “Bisteccone” farà come di consueto da mattatore, assieme a un'altra storica firma del Remo italiano come Tonali.

"Il Magnifico Miglio" è il fiume, quel Tevere che fece innamorare del canottaggio i due soci giallorossi. E attorno al Tevere, più di mezzo secolo fa, si sviluppava un mondo oggi scomparso. Tradizioni ormai perdute, ma che tornano prepotentemente su queste pagine scritte prima con il cuore che con i ricordi. Il Tevere, una volta "il mare dei romani", è di chi lo vive, di chi lo popola, di chi, per l'appunto, lo ama. I personaggi, le storie, le mille avventure. Avventure in barca, affondando i remi in acqua, o sul galleggiante del Circolo Canottieri Roma. Perché c'è anche la vita di circolo da illustrare. Da presentare e curare. Soprattutto da tramandare, perché nulla è stato cancellato. "Il Magnifico Miglio" è il fiume. E il fiume è la vita stessa di Roma.

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software