IL MAGNIFICO MIGLIO, GALEAZZI E TONALI RACCONTANO IL TEVERE

Un mondo a parte, il Tevere. Un mondo composto di storie, personaggi, persino riti speciali. Qualcosa di simile a un universo parallelo. Un fiume da narrare. Partendo da questo presupposto, Gian Piero Galeazzi ed Enrico Tonali hanno composto "Il Magnifico Miglio", sorta di "antologia fiumarola" edita da Gennarelli Bideri e presentata questa sera in quel Circolo Canottieri Roma dove i due autori del libro sono diventati uomini e canottieri. Entrambi agli ordini di Rino Galeazzi, papà di Gian Piero, tecnico severo ma giusto, spesso ricordato nell'arco della serata. Gian Piero Galeazzi ed Enrico Tonali, leggendarie firme del canottaggio italiano, giornalisti e amici fraterni sotto le insegne giallorosse.

Assieme a loro, al tavolo dei relatori c'era il Presidente del Circolo Canottieri Roma, Andrea Tinarelli, oltre al socio giallorosso stavolta in veste di moderatore Stefano Brusadelli. Ad Adriano Amidei Migliano, infine, il gradito compito di leggere passi del libro applauditissimi dalla platea.

Tra il pubblico, le giovani promesse del settore canottaggio del Circolo Canottieri Roma guidate dal direttore tecnico Bruno Mascarenhas, del quale proprio il telecronista Galeazzi e il commentatore tecnico Tonali raccontarono le gesta, dieci anni fa, in occasione della medaglia di bronzo vinta alle Olimpiadi di Atene assieme agli altri membri dell'equipaggio del quattro "senza" azzurro. Presente poi Valentina Grassi, medaglia di bronzo agli ultimi Mondiali di canottaggio e pararowing tenuti ad Amsterdam.

Ad alternare le parole dei protagonisti, le immagini storiche, oramai introvabili, del primo servizio che Galeazzi realizzò per "Dribbling". Era il 1976 e un giovane cronista, non ancora il Bisteccone nazionale, documentava la vita sul Tevere. Con aneddoti e curiosità esilaranti, che anche questa sera, a distanza di quasi quarant'anni, hanno destato la curiosità dei più giovani in platea.

A seguire, incalzati dalle domande di Brusadelli, dai due autori de "Il Magnifico Miglio" ancora racconti da consegnare alla leggenda del fiume. La storia del Tevere e della sua gente. La vita di una città.

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software