EGIDIO LONGO CHEF DELL'ANNO 2014

Un anno fa, il secondo posto per una manciata di voti di differenza; ora la vittoria. È infatti Egidio Longo del Canottieri Roma il vincitore delle Olimpiadi Gastronomiche, la competizione culinaria itinerante che porta a tavola l'eterna e sempre corretta quanto sentita rivalità tra i Circoli storici della Capitale. Lui a fregiarsi del titolo di “Chef dell'anno 2014”.

La giuria di esperti dell'Accademia Italiana della Cucina è rimasta positivamente colpita dallo strepitoso menù offerto dallo chef lo scorso 24 ottobre, durante la tappa tenuta nella storica sede giallorossa di Lungotevere Flaminio 39. Serata memorabile in cui Longo ha proposto, ai centoquaranta tra soci e ospiti intervenuti, il consueto mix di gusti tradizionali e sperimentazioni ai fornelli, con la spinta ulteriore della sfida con gli altri colleghi degli esclusivi sodalizi romani.

Il menù prevedeva, per l’aperitivo, pepite di bufala in mantello di salmone selvaggio fumée, gamberi gobbetti di Sicilia in pasta fillo croccante, minispiedini mediterranei bagnati da spumante Opera Bra Casale del Giglio; tortino di patate del Fucino con fungo porcino silano e gamberone reale al cognac, per l’antipasto; spaghetti alla chitarra ai finferli, filetto di ricciola e guanciale di Norcia croccante nonché scrigno di riso di venere alle pere e vellutata di parmigiano reggiano gran riserva, i primi; medaglioni di rana pescatrice su battuto di olive taggiasche e pomodorini pachino caramellati, il secondo. Per concludere, il dessert, ossia Torta Olimpionica; caffè Torrefazione Paranà; degustazione di sigari italiani e grappe. Il tutto con i vini della cantina Casale del Giglio: Petit Manseng, Petit Verdot, Satrico, Aphrodisium.

Le Olimpiadi Gastronomiche sono una creazione del fondatore della rivista “Tennis Oggi”, nonché socio giallorosso di lungo corso, Sergio Rossi. L'edizione 2014 constava di otto tappe: la prima, tenuta lo scorso 13 giugno, ha visto protagonista l'Antico Tiro a Volo e il suo chef Jhair Islam; a seguire, Circolo Magistrati Corte dei Conti (creazioni di Daniele Perfetto), Roma Polo Club (Andrea Mancini), Fiuggi Golf Club (Paola Fratocchi), Circolo Canottieri Lazio (Federico Berardi, classificatosi terzo), Circolo Canottieri Roma (Egidio Longo, vincitore), Tennis Club Parioli (Roberto Vizzino, secondo classificato), Reale Circolo Canottieri Tevere Remo (Fabio Balsamo e Settimio Scacco, vincitori lo scorso anno).

“Ho fondato 'Tennis Oggi' nel 1980 – ricorda Rossi - e per 35 anni ho proposto al pubblico storie di tennis. Spinto dalla voglia di novità, l'anno scorso ho deciso di organizzare questa competizione. Per la prima volta, i Circoli si affrontano fuori dai campi sportivi. L'obiettivo è duplice: valorizzare la professionalità degli chef e realizzare una sorta di guida gastronomica dei ristoranti dei sodalizi sportivi romani. All'inizio ho incontrato molte difficoltà, ho dovuto convincere i membri dell'Accademia, i presidenti e gli chef. Ma l'impresa può dirsi riuscita, tanto che il successo mediatico di questa edizione è stato addirittura superiore a quello dell'anno passato”.

Ora, come da regolamento della... gustosa competizione, la proclamazione del vincitore avverrà nel corso di una cena che sarà organizzata a breve dal Circolo dello chef che ha ottenuto il maggior numero di voti e alla quale parteciperanno le delegazioni dei sodalizi in gara.

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software