ROMA-LAZIO PRONTE PER IL DERBY DI CANOTTAGGIO

Dopo un anno d'assenza dovuta ai danni provocati dalla piena del Tevere sulle strutture del Canottieri Lazio, torna il derby di canottaggio tra Circolo Canottieri Roma Circolo Canottieri Lazio. La sfida che da quasi quarant'anni mette di fronte i colori giallorossi e biancocelesti sulle acque del fiume si terrà il prossimo 24 maggio, in casa biancoceleste e farà nuovamente da ideale contorno al derby calcistico, rinnovando un'antica quanto sentita e corretta rivalità.

Andrea Tinarelli, Presidente del Canottieri Roma, e il suo omologo biancoceleste, Raffaele Condemi, hanno firmato stamani il regolamento che caratterizzerà le future edizioni. Volti distesi e sorridenti, la fatidica stretta di mano, anche la foto di rito con i remi recanti i colori sociali dinanzi al Galleggiante giallorosso. Un accordo che rinsalda il leale rapporto tra i due sodalizi.

Il 24 maggio, alle 11 andrà in scena il trofeo "Gianfranco Perugini" con i due equipaggi a darsi battaglia sugli 8 iole. A mezzogiorno il derby vero e proprio sugli 8 fuori scalmo per una gara che qualcuno, sulla falsariga del leggendario duello Oxford-Cambridge, ha ribattezzato la "Boat Race italiana".

"Siamo felici di aver trovato nuovamente un accordo con i nostri 'cugini' - le parole del Presidente Tinarelli - nonché di tornare a disputare una regata spettacolare e sentita, che pone al centro di tutto la promozione dello sport sul Tevere".

Forte del nuovo regolamento, il prossimo derby celebrerà il suo trentottesimo anniversario. Creata da Enrico Tonali e dallo stessoGianfranco Perugini, la sfida ha visto imporsi il Circolo Canottieri Roma in undici occasioni; sedici le vittorie biancocelesti, compresa quella del 2013.

I NUMERI DEL 38° DERBY ROMA-LAZIO DI CANOTTAGGIO


27 
edizioni disputate

10 edizioni non disputate

11 vittorie Circolo Canottieri Roma

16 vittorie Circolo Canottieri Lazio

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software