VIA A CIRCOLIAMO 2018, LE "OLIMPIADI" DEI CIRCOLI

Presentata stamani, nella sala conferenze del Circolo Canottieri Aniene, l'edizione 2018, settima della serie, di Circoliamo. "Le Olimpiadi di Roma", come recita lo slogan dell'evento, metteranno di fronte i club storici della Capitale da sabato al 6 ottobre in 18 discipline. Tra queste, il pararowing e la competizione Special Olympics entrambe rivolte ai diversamente abili, e le novità vela e tiro alla fune.

Il via proprio con la vela che, nel week end, richiamerà i concorrenti ad Anzio, nel quartier generale del Tevere Remo. In gara i soci effettivi, saranno esclusi i soci atleti. Lunedì alle 16, invece, tutti al Circolo Canottieri Roma per il gin rummy e un torneo che, impegni permettendo, e come anticipato dal presidente dell'Aniene Massimo Fabbricini, potrebbe vedere ai tavoli anche il presidente del Coni Giovanni Malagò. Infine, dopo 13 giorni di gare, conclusione il 6 ottobre con la "Festa dei Giovani e dello Sport" prevista al Roma Polo Club. In quella sede, il consueto "staffettone" finale che assegnerà gli ultimi punti in palio per la classifica. Il sodalizio vincitore in ciascuna disciplina otterrà 10 punti; a seguire, 8 punti per il secondo classificato, 6 per il terzo, 4 per il quarto, 3 per il quinto, 2 per il sesto e 1 per il settimo.

Altra novità dell'edizione numero 7 di Circoliamo il premio speciale dedicato al socio dell'Aniene Claudio Honorati che sarà assegnato al centro nazionale contro il bullismo "Bulli Stop". Sponsor della manifestazione saranno Acea, Ducati Roma, Istituto per il Credito Sportivo, Nastro Azzurro, Porsche, Sara Assicurazioni e Smi Technologies and Consulting.

"Circoliamo nasce da qualcosa di diverso dalla consuetudine - ha dichiarato il presidente del Club Circoli Sportivi Storici, Maurizio Romeo (in foto tra i massimi dirigenti di Tevere Remo, Giuseppe Maria Toscano, e il già citato Fabbricini) - Ossia dallo spirito che pervade i Circoli Storici, che investono prima nella formazione dei propri atleti per poi inseguire i risultati. Svolgono un lavoro importante per diventare bacino dello sport nazionale". Senza dimenticare i ruolo sociale dei singoli sodalizi. "Ed è per questo - ha confermato Romeo - che abbiamo voluto la sindaca di Roma Virginia Raggi tra i componenti del Comitato d'Onore".

All'atteso appuntamento si prepara anche il Canottieri Roma, rappresentato nel comitato organizzativo dai suoi commissari Lorenzo Guido, responsabile Circoliamo per il canottaggio, e Riccardo Fabbro. Responsabile per il nuoto, previsto il 30 settembre all'Aniene, sarà Edmondo Mingione.

"Per noi del Circolo Canottieri Roma - le parole del presidente Massimo Veneziano - lo sport ha sempre rappresentato valori che non si limitano ai momenti, pure importanti, del divertimento e del benessere fisico. Per noi la pratica sportiva costituisce anzitutto un'occasione per stringere legami nuovi e consolidare quelli esistenti. Praticare sport insieme aiuta a sviluppare ulteriormente quel senso di 'colleganza' tra le nostre comunità ancor più importante in un momento storico in cui l'intera società cittadina (e nazionale) appare percorsa da preoccupanti dinamiche di disgregazione. Il prossimo anno, il Circolo che ho l'onore di guidare compirà i suoi primi 100 anni. Ci prepariamo a celebrarli come forza viva e attiva della nostra città, come luogo dove si creano buone relazioni tra le persone, si fa cultura, si insegna ai giovani lo sport e i suoi significati. Sono certo che Circoliamo sarà anche un'occasione per dimostrare a Roma che sono proprio questi i valori alla base dell'esistenza dei Circoli storici, del loro radicamento e della loro crescente importanza".

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software