"INCONTRI", SERGIO ROSSI PARLA DI POESIA AL CIRCOLO

Nuova fatica letteraria per Sergio Rossi, storico e vulcanico socio del Circolo Canottieri Roma che ha scelto proprio la sede di Lungotevere Flaminio 39 per presentare il suo "Incontri". Lunedì 8 ottobre prossimo, alle 18.30, svelerà allora qualche piccolo segreto di questo "breve poema, scandito in ritmi essenziali", come si legge nella presentazione curata da Ugo Moretti.

Oltre all'autore, alla presentazione di lunedì parteciperanno il presidente del Circolo, Massimo Veneziano, il vicepresidente Stefano Brusadelli ed Enrica Schettini Piazza, già Conservatrice della Biblioteca Corsini dell'Accademia dei Lincei.

In "Incontri" (Areablu Edizioni, 232 pagg., Euro 21,00), Sergio Rossi "ha raccolto - ancora dalla presentazione -  le parole che galleggiavano nel flusso continuo dei sentimenti ispirato dall'amore totale, delicato, intenso, che coltiva per la compagna della sua vita". E ancora: "È un uomo senza infingimenti e senza maschere, ma anche senza prudenza. Perché bisogna essere dei temerari, nel mondo di oggi, per sentirsi poeti". Nel volume, suddiviso in quattro parti, sono riportate le poesie contenute nei tre libri precedenti. Nella quarta parte, vengono invece offerti gli scritti inediti.

Per le sue opere, Rossi ha vinto in tre occasioni il premio Medusa Aurea (1994, '99 e 2000) e il premio "autore dell'anno" 2002 per la poesia dell'Accademia Artisti Lepini. Nel 2001, è stato inoltre nominato "honoris causa" senatore accademico dell'Accademia Internazionale d'Arte Moderna.

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software