PERSIO E DE CHIESA AL C.C. ROMA PER LA SICUREZZA SUGLI SCI

Sarà presentato mercoledì 5 dicembre, alle 17, nel salone del Circolo Canottieri Roma, "La tua sicurezza sugli sci" (editore Absolutely Free), libro scritto dall'avvocato Francesco Persio, esperto giuridico per lo sci nominato dalla Regione Lazio. Oltre all'autore, nella sede sociale di Lungotevere Flaminio 39 interverranno l'ex sciatore e oggi noto commentatore Rai Paolo De Chiesa, l'assessore regionale al Turismo Lorenza Bonaccorsi, il professore ordinario di Diritto Civile e presidente del Collegio Maestri di Sci del Lazio Enrico Gabrielli, l'avvocato Enrico Galanti responsabile legale Ivass (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) e il dottor Marco Giustini dell'Istituto Superiore di Sanità.

"La tua sicurezza sugli sci", la cui prefazione è firmata dal presidente del Collegio di Garanzia dello Sport per il Coni Franco Frattini, si avvale dei contributi di Gustavo Thoeni, Piero Gros, Alex Zanardi e dello stesso De Chiesa nonché della collaborazione della rivista "Sciare Magazine" e di Radio Radio. In vendita dal prossimo 15 gennaio, il suo scopo è quello  di  divulgare tra  tutti  gli utenti della  neve le regole  di comportamento e, più in generale, i principi introdotti dalla legge sulla sicurezza.

E' stato stimato che, in Italia, siano 3.480.000 gli utenti a frequentare annualmente le piste da sci. Ogni anno si verifica un elevato numero di incidenti in tutte le stazioni sciistiche. In base ai dati raccolti dall'Istituto Superiore della Sanità, questi sarebbero circa 35.000, molti dei quali con gravi danni alla persona e alcuni purtroppo mortali.

Tra le cause degli incidenti vi è la mancata conoscenza da parte degli utenti delle regole di condotta degli sciatori, della classificazione delle piste, della segnaletica e più in generale dei principi introdotti dalla legge 363/03.

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software