
Una serata all’insegna dell’arte, della cultura e dell’emozione quella che si è svolta ieri al Circolo, in occasione dell’evento organizzato insieme al nostro partner Finarte, la storica casa d’arte. Protagoniste assolute della serata, tre straordinarie opere appartenenti alla collezione privata diMonica Vitti, attrice simbolo del cinema italiano e appassionata collezionista d’arte.
Il pubblico presente ha potuto ammirare da vicino capolavori come "Niobe" (1921), tempera su tela di Giorgio De Chirico, dalle dimensioni di 53x42 cm, e l’affascinante "I bagni misteriosi"(1935), sempre di De Chirico, un olio su tela di 69,7 x 49,7 cm che racchiude tutto il mistero metafisico tipico del maestro. A queste si è affiancata l’opera di Giacomo Balla, "Compenetrazione Iridescente - studio per penetrazione più spazio" (1912), una tempera su carta di 19 x 26,5 cm che rappresenta un esempio raro e prezioso dell’indagine futurista sullo spazio e la luce.
La presentazione delle opere di Finarte è stata il coronamento di una giornata di valutazionededicata ai Soci che hanno aderito al programma “Club Amici di Finarte”, i quali hanno avuto l’opportunità di ricevere una valutazione personalizzata e confidenziale sui propri beni.
A guidare la serata è stato il Prof. Bensi, che con grande competenza e passione ha accompagnato i presenti in un viaggio nel tempo e nell’arte, raccontando non solo le caratteristiche artistiche delle opere, ma anche aneddoti inediti legati alla figura di Monica Vitti e al suo amore per l’arte. Un momento particolarmente apprezzato che ha unito cultura e memoria, lasciando nei presenti il ricordo di un’occasione speciale.
La serata si è conclusa con un elegante Happy Hour a bordo fiume, offerto da Finarte, che ha permesso ai Soci e agli ospiti di condividere impressioni e suggestioni in un’atmosfera conviviale e raffinata.