ORTENZI, DARDERI E OLMO CAMPIONI REGIONALI AL CIRCOLO CANOTTIERI ROMA

Data Evento: 
Lunedì, Ottobre 21, 2019 - 19:00

Gian Marco Ortenzi nel singolare maschile, la coppia Gian Marco Ortenzi-Luciano Taddeo Darderi nel doppio maschile e Flaminia Olmo-Luciano Taddeo Darderi nel doppio misto. Sono loro a scrivere il proprio nome sull'edizione numero 39 dei Campionati Assoluti Regionali di Tennis-Coppa Gaetano Caltagirone, competizione che il Circolo Canottieri Roma tornava a ospitare a dieci anni di distanza dall'ultima volta. In un ricco lunedì si sono disputate le finali che hanno visto come protagonisti, poiché giunti al match decisivo in tutti e tre i tabelloni, proprio Luciano Taddeo Darderi e Gian Marco Ortenzi. A quest'ultimo, oltre al titolo nel singolare maschile, come premio l'ingresso per un anno in qualità di socio al Canottieri Roma.  

Ortenzi ha sconfitto Darderi 0-6, 6-4, 6-2 in una finale combattuta e spettacolare. L'epilogo migliore per un torneo che ha richiamato quasi 200 tra i migliori tennisti della regione di seconda e terza categoria. I due, in doppio, hanno poi superato 6-1, 7-5 Niccolò Catini e Francesco Bessire. Infine, rivincita di Darderi che in coppia con Flaminia Olmo ha inflitto un 6-1, 6-4 a Benedetta e Gian Marco Ortenzi. A Emiliano Tarciotti e Anastasia Survara i premi fair play intitolati a Franco Olivieri e consegnati dalla signora Marisa Olivieri. A Giorgio Gatto (13 anni) e Lavinia Lancellotti (18) i premi per i giocatori più giovani consegnati dalla signora Paola Caltagirone.

A fare gli onori di casa il presidente del Canottieri Roma, Massimo Veneziano, che ha ringraziato il presidente del comitato Lazio della Federazione Italiana Tennis, Giorgio Di Palermo, "per aver riportato questa bella manifestazione nata proprio qui e sempre qui ospitata per tanti anni. Originariamente era intitolata a Franco Olivieri, al quale oggi dedichiamo il premio fair play". Gli Assoluti Regionali nacquero infatti nel 1981, su proposta dello storico socio del C.C. Roma nonché allora presidente del Comitato regionale Lazio della Federtennis Sergio Rossi e del consigliere Vincenzo Valentini. Proprio nell'anno del Centenario giallorosso, l'atteso ritorno sotto la spinta del consigliere al Tennis Benedetto Vellucci. Di Palermo si è complimentato con gli organizzatori e con i ragazzi scesi in campo: "Il livello tecnico da voi mostrato - ha detto loro - ci ha dato motivi di soddisfazione. In questo Circolo è andato in scena il futuro". 

Sono stati invece Potito Starace e Saverio Palmieri, Valentina Tommasi e Carolina Orsi tra le donne, ad aggiudicarsi i Campionati Assoluti Regionali di Padel, anche questi ospitati negli impianti del Canottieri Roma e organizzati dal direttore tecnico della disciplina nel club giallorosso Jacopo De Bellis, con il sostegno del consigliere agli Altri Sport Marco Tagliati

Nella finale di venerdì scorso, Starace e Palmieri, teste di serie numero 3, hanno avuto la meglio con un doppio 6-3 sui numeri 1 del tabellone Lorenzo Rossi ed Emanuele Fanti. I vincitori non hanno ceduto nemmeno un set, regolando 6-4, 6-3 Di Ienno/Viola ai quarti e 6-2, 6-3 Orecchio/Aristotile in semifinale.

Nella finale del padel femminile, anticipata a giovedì sera come da richiesta delle giocatrici, Valentina Tommasi e Carolina Orsi hanno battuto 6-1, 6-2 Martina Lombardi ed Erika Zanchetta. Successo mai in discussione quello della coppia testa di serie numero 1 del torneo, che in semifinale aveva già battuto 6-2, 6-2 Monica Prolli e Roberta Silvestri.

Un ringraziamento particolare agli sponsor Nieco, Alleanza e Mizuno.

Nella galleria fotografica:
- il finalista Darderi e il vincitore Ortenzi del singolare maschile;
- Ortenzi con la coppa;
- la premiazione di Darderi;
- il presidente del comitaro regionale Lazio Fit, Giorgio Di Palermo;
- il segretario generale Marcello Scotto e il presidente Massimo Veneziano;
- Ortenzi e il consigliere al tennis Benedetto Vellucci in posa davanti al tabellone segna punti;
- Emiliano Tariciotti premiato con il trofeo fair play "Franco Olivieri"; 
- Giorgio Gatto con il premio di giocatore più giovane;
- Darderi e Ortenzi scherzano con la signora Caltagirone durante la premiazione del doppio;
- Darderi e Ortenzi durante la premiazione del doppio;
- Catini e Bessire premiati dal consigliere al tennis Bendetto Vellucci;
- Lavinia Lancellotti premiata dalla signora Caltagirone;
- Anastasia Survara premiata dalla signora Olivieri;
- i vincitori del torneo di doppio misto;
- i finalisti del doppio misto
- i vincitori del torneo maschile di padel Potito Starace e Saverio Palmieri;
- i secondi classificati del torneo maschile di padel Lorenzo Rossi ed Emanuele Fanti;
- la vincitrice del torneo femminile di padel Valentina Tommasi.

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software