RASSEGNA STAMPA PRESENTAZIONE LIBRO CENTENARIO

Da "Il Romanista" (16/7/2020) -

Lancio AdnKronos (16/7/2020) -

ROMA: AL CIRCOLO CANOTTIERI ROMA PRESENTATO IL LIBRO DEL CENTENARIO =

Roma, 16 lug. (Adnkronos/Labitalia) - E' stato presentato al Circolo Canottieri Roma 'Una passione lunga un secolo', il libro sui primi cento anni dello storico sodalizio. Un volume di 300 pagine firmato dal vicepresidente del club, Stefano Brusadelli, e dai soci Bruno Manfellotto e Roberto Vianello, tra le cui pagine è possibile 'perdersi', ritrovarsi cioè trascinati nella storia d'Italia attraverso le mille connessioni con il secolo attraversato dal Circolo giallorosso. Alla presentazione, nella sede di Lungotevere Flaminio 39, è intervenuto il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, accolto dal presidente del Canottieri Roma, Massimo Veneziano. Oltre ai racconti dei tre autori, si sono avvicendate le letture di Adriano Amidei Migliano, mentre alle spalle dei relatori scorrevano le foto del club che fu e del club che è oggi grazie a quel passato. Infine, l'accompagnamento al piano di Gegè Albanese. Un ricco programma organizzato dal consigliere alle Manifestazioni Edmondo Mingione.

Il primo ad arrivare è stato Gian Piero Galeazzi, che prima da atleta e poi da socio onorario ha contribuito a scrivere alcune tra le pagine più importanti del Canottieri Roma. Poco più tardi è toccato a un altro socio onorario, frequentatore di lunga data delle strutture giallorosse, Michele Placido, seguito dal giornalista Andrea Vianello, che è anche fratello di uno degli autori. Quindi l'ex pentatleta, campione olimpico a Los Angeles 1984 e Seul '88, Daniele Masala, recentemente eletto presidente del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo. Per la Federazione italiana canottaggio presenti il consigliere federale Michelangelo Crispi e il vicepresidente del Comitato regionale Lazio, il socio giallorosso Massimo Iaccarini.

Presidente della giuria del 'Premio Letterario Canottieri Roma', evento organizzato sotto lockdown che ha raccolto pensieri e racconti dei soci durante quello strano periodo, era Masolino d'Amico che ha chiuso la presentazione proclamando i vincitori del contest. Nella sezione narrativa ha vinto la celebre firma del canottaggio italiano nonché tra i fondatori dell'altrettanto celebre Derby Remiero C.C. Roma-C.C. Lazio, Enrico Tonali. Per la sezione poesia si è imposto Paolo Piccinelli, che non è potuto intervenire. Premio 'virtuale' (in quanto partecipante sebbene non socia) a Francesca Sacripanti, che ha comunque colto di sorpresa i giurati con un racconto in rima della sua esperienza in quarantena.

(Tri/Adnkronos)

Dal "Corriere dello Sport - Stadio" (15/7/2020) -

Da "La Gazzetta dello Sport" (15/7/2020) -

Da "Il Messaggero" (15/7/2020) -

Da www.dagospia.com - [Resoconto e galleria fotografica sulla festa] (15/7/2020).

Da www.romah24.it - Canottieri Roma, festa post-lockdown con il ministro Spadafora (15/7/2020).

Da questionedistile.gazzetta.it (15/7/2020) - Verso lo snodo cruciale, elettorale, federale (15/7/2020).

Da www.tuttobiciweb.it - Spadafora boccia la "finestra lunga" per le elezioni dei presidenti federali e del Coni (15/7/2020).

Da www.ansa.it - Spadafora: 'Limite 2 mandati per il Coni? Testo non definitivo' (14/7/2020).

Da www.ilmessaggero.it - Coni, Spadafora boccia la delibera sulla "finestra lunga" delle elezioni dei presidenti federali (14/7/2020).

Da www.romah24.it - Il Circolo Canottieri Roma riparte ricordando i suoi 100 anni (13/7/2020).

Lancio AdnKronos (13/7/2020) -

ROMA: RIPARTONO GLI EVENTI DEL CIRCOLO CANOTTIERI ROMA =
Roma, 13 lug. (Adnkronos/Labitalia) - Ripartono gli eventi del Circolo Canottieri Roma. Martedì 14 luglio, a partire dalle 19.30, nella sede di Lungotevere Flaminio 39, il primo appuntamento ufficiale post-quarantena del club giallorosso che vuole essere anche un omaggio e un ringraziamento alla città di Roma. Nasce, infatti, con questo spirito 'Una passione lunga un secolo', il libro sui cent'anni del Circolo scritto dal vicepresidente del club Stefano Brusadelli e dai soci Bruno Manfellotto e Roberto Vianello.

Sarà proprio la presentazione dell'opera ad aprire la serata dopo il cocktail di benvenuto. La prima uscita pubblica del volume, che ha visto il contributo di tanti soci e amici del Canottieri Roma, personaggi noti del mondo del giornalismo, dello spettacolo e dello sport: racconti e testimonianze di un secolo di vita del Circolo e di un secolo di storia della Capitale.

Successivamente, sarà la volta della proclamazione dei vincitori del 'Premio letterario Canottieri Roma', l'iniziativa pensata per offrire spunti, pensieri e i vari punti di vista sul periodo di quarantena vissuto. Masolino d'Amico ha guidato la giuria composta da Brusadelli, dal consigliere alle Manifestazioni Edmondo Mingione e da Mario Berardelli. Nel corso della serata sarà invece Adriano Amidei Migliano a leggere le opere vincitrici.

(Tri/Adnkronos)

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software