SORPRESA! UN (NUOVO) RECORD ITALIANO PER LEONARDO CALABRESE

Data Evento: 
Giovedì, Novembre 26, 2020 - 13:00

Un sabato qualunque, come cantava Sergio Caputo. Un sabato che si trasforma in un giorno parecchio lontano dall'ordinario. Il racconto: Leonardo Calabrese si trova nella palestra del Canottaggio del Circolo Canottieri Roma. Tanto per cambiare è lì a sudare sul remoergometro. Poco lontano, il direttore tecnico Bruno Mascarenhas che ringhia istruzioni e annota i tempi. Di lì a poco diventerà una furia, l'allenatore e il più caldo dei tifosi (e non solo perché l'unico presente). Sì, perché un colpo dopo l'altro, i numeri che compaiono sul display del remoergometro sembrano impazzire. Piccoli piccoli e, allo stesso tempo, grandi grandi. Quando Leo termina le sue fatiche sui 6000 metri non riesce a credere alle cifre che legge. Da prassi, scatta una foto, annota il numero dello strumento e invia una bella mail a Concept 2, azienda produttrice dello strumento. Dopo un po' arriva la risposta, con un file .pdf in lingua inglese che recita: "This certificate confirms that Leonardo Calabrese set a new Italian Record on November 21, 2020 on the Concept2 Indoor Rower. Heavyweight Men 19-29 6,000 meters 18 minutes 55.6 seconds". Tradotto alla lettera: "Questo certificato conferma che Leonardo Calabrese ha stabilito un nuovo record italiano il 21 novembre 2020 sul Concept2 Indoor Rower. Pesi massimi Uomini 19-29 (la fascia d'età, ndr). 6.000 metri in 18 minuti 55,6 secondi". Pertanto primato italiano, ritoccando di 13" il precedente record stabilito due anni fa proprio da Leo.

Comprensibilmente al settimo cielo il 23enne atleta romano, orgoglioso portacolori del Canottieri Roma. In carriera un titolo europeo Junior nel quattro con nel 2015, un argento ai Mondiali Under 23 sempre con il quattro con l'anno successivo e un bronzo ai Mondiali Junior con l'otto nel 2014. Mentre questo 18' 55" 6 è davvero un buon viatico dopo l'anno di stop per motivi personali, il lockdown e il ritorno all'attività nel giugno scorso. "Sono davvero molto soddisfatto, anche perché dimostra che la preparazione sta portando buoni frutti. Ora puntiamo al prossimo step: mettermi in mostra per ambire a entrare nel gruppo olimpico".

Dediche? "Nessuna in particolare, mi piace pensare a questi tempi come punti di passaggio. Al momento voglio pensarla così. Poi, in futuro, chissà...". A Leonardo Calabrese vanno allora i complimenti del Circolo Canottieri Roma e l'in bocca al lupo per il futuro.    

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software