TENNIS SENIOR, CLAUDI PORTA IL C.C. ROMA SUL TETTO DEL MONDO (E NELLA STORIA)

Stavolta "Il Maestrino" l'ha fatta grossa. È proprio lui, il tennista romano del Circolo Canottieri Roma Antonio Claudi, il re assoluto nella categoria Over 75. Al Beach Club Font de Sa Cala di Maiorca, in casa di Rafael Nadal, Claudi si è laureato campione del mondo sia nel singolare che in doppio con Paolo Lazzari, diventando così il secondo azzurro di sempre a vincere entrambi i tornei iridati. Impresa riuscita prima solo nel 2013 ai Mondiali senior di Antalya, in Turchia. E, guarda un po', sempre a un giocatore del Canottieri Roma: Alessio Frontespezi, allora tra gli Over 50.

Antonio "Il Maestrino" Claudi ha tirato fuori gli artigli stravolgendo tutti i pronostici. Al primo turno ha superato con un doppio 6-1 lo statunitense Dean Corley; al secondo con un duplice 6-4 lo spagnolo Orestes Regal. Agli ottavi, l'avversario tedesco Hans-Peter Blake è stato costretto al ritiro quando era sotto 6-1, 3-1. Il primo set di tutta la competizione Claudi l'ha perso ai quarti di finale, quando si è comunque imposto per 4-6, 6-3, 6-4 sull'austriaco Hans-Dietrich Heissl. Durissimo anche l'ostacolo semifinale, valicato con un 1-6, 7-5, 6-2 allo statunitense testa di serie numero 2 Michael Beautyman. E in finale il successo 6-1, 1-6, 6-4, contrastando ottimamente il tentativo di rimonta del britannico Chris Ornstien.

Più corto, ma certo non meno difficile, il cammino in doppio con Lazzari del Tennis Club Venezia. Prima la vittoria sul duo composto dallo zimbabwese Roger Dowdeswell e dallo svedese Evert Jonsson per 6-2, 7-6(7); poi la splendida affermazione sulla coppia statunitense testa di serie numero 1 Dean Corley-Donald Long per 7-6(5), 2-6, 10-6. Superato lo scoglio più duro, è arrivato il 6-0, 6-2 al tedesco Werner Bauwens e allo statunitense Miguel Cordova. Ciliegina sulla torta la bellissima finale vinta in rimonta ancora contro avversari stelle-e-strisce, le teste di serie numero 3 Michael Beautyman-Leslie Buck, per 3-6, 7-6(2), 10-7.

I due titoli mondiali arrivano a impreziosire ulteriormente la già stracolma bacheca di Claudi, già campione italiano Over 75 in singolare e a squadre Over 70.      

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software