Tappa importante nella storia del Circolo Canottieri Roma è indubbiamente quella raggiunta nel 1929, a 10 anni dalla nascita del club. E "Una passione lunga un secolo", il libro del Centenario del sodalizio di Lungotevere Flaminio 39 firmato da Stefano Brusadelli, Bruno Manfellotto e Roberto Vianello, riporta anche la data esatta: 10 marzo. Quel giorno "si registra la domanda di ammissione a socia della studentessa Wanda Milani. Sarà la prima donna a entrare a far parte del nostro Circolo".
"Firma: Wanda Milani", "Professione: studentessa", "Età, anni: 22", "Indirizzo: Via Velletri, 35", "Data: 10 marzo 1929". Recita così la storica domanda d'ammissione che proponiamo in calce. Importante premessa la dichiarazione "di saper nuotare" nonché l'impegno "a pagare almeno per un anno le quote trimestrali anticipatamente oltre la tassa d'ammissione".
"In un mondo sportivo, generalmente riservato ai maschi - si legge sul libro - il nostro sodalizio si distingue come precursore di un'apertura alla presenza femminile. tuttora assente in alcuni Circoli della Capitale".
Il maschilismo e la misoginia tipici dell'impermeabile cultura sportiva di quei tempi? Il Circolo Canottieri Roma, 92 anni fa, li aveva già superati.