Lo scorso 3 giugno, il Circolo Canottieri Roma ha ricevuto la visita dell'imprenditore ed ex tennista qatariota Nasser Al-Khelaifi, celeberrimo nel mondo dello sport per essere il presidente del Paris Saint-Germain e della European Club Association (ECA), l'organizzazione che rappresenta le società calcistiche del Vecchio Continente. Il Circolo Canottieri Roma annuncia la visita oggi, a conclusione delle trattative di calciomercato dei principali campionati, come da richiesta dell'entourage del noto uomo d'affari. Un calciomercato che ha visto proprio il PSG recitare la parte del leone, portando nella capitale francese campionissimi del calibro di Lionel Messi, Sergio Ramos, Georginio Wijnaldum, Achraf Hakimi e il portiere azzurro campione d'Europa Gianluigi Donnarumma.
Il calcio non è stato però (comprensibilmente) argomento trattato da Nasser Al-Khelaifi nel corso della sua breve permanenza al club di Lungotevere Flaminio 39. Anzi, "sono qui per vacanza e per godermi un paio d'ore di padel con i miei amici", ha detto. Non prima, però, di aver visitato le strutture del Canottieri Roma guidato dal consigliere alle manifestazioni Edmondo Mingione, ritratto con lui in foto. Una lunga passeggiata tra la palestra soci, la piscina, la palestra del canottaggio, il galleggiante, i sei campi da tennis e il campo da calcetto del Circolo, prima di cimentarsi, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, su uno dei due campi da padel con tre amici di lingua francese. Il presidente del PSG è apparso visibilmente colpito dalle strutture, chiedendo spesso informazioni, congratulandosi con i responsabili del club giallorosso e godendosi compiaciuto la vista sul Tevere. Per poi spesso commentare con un eloquente: "Wow!"
La visita è stata preparata dallo staff dell'imprenditore, allora in soggiorno in un noto hotel del centro storico, con l'oggi ex consigliere agli Altri Sport Marco Tagliati. Da par suo, il Circolo ha garantito il massimo confort agli illustri ospiti anche nonostante le restrizioni del periodo. Dopo due ore spaccate al secondo di padel, l'ex tennista qatariota ha ringraziato il club facendo dono della maglia originale del Paris Saint-Germain da lui autografata a Massimo Veneziano, presidente del Circolo al quale lo scorso 25 giugno è succeduto Paolo Vitale. Sul campo, Al-Khelaifi ha mostrato grande mobilità e colpi precisi ed efficaci. Il risultato della partita? Ovviamente top secret.