Articolo del 30/8/2020:
Duisburg, Germania, 5 e 6 settembre prossimi. Luogo e data riportati a caratteri cubitali sulle agende di Giulio Acernese ed Emanuele Giarri. I forti atleti del Circolo Canottieri Roma - romano, 20 anni, il primo; pisano, 21, l'altro - sono stati convocati nella Nazionale Under 23 guidata da Spartaco Barbo per gli Europei di categoria. L'ufficializzazione arriva 13 mesi dopo l'oro del peso leggero Giulio e il bronzo di Emanuele ai Mondiali Under 23 di Sarasota (Florida) nel quattro di coppia. Stessa barca su cui torneranno nel prossimo, intenso, fine settimana tedesco.
Rispetto alla trionfale trasferta americana di un anno fa, nel quattro di coppia pesi leggeri Giulio ritroverà Alberto Zamariola (S.C. Cerea). Rinnovati gli altri due quarti dell'equipaggio, completato dal bronzo nel singolo alla passata edizione degli Europei, Patrick Rocek (S.C. Lario), e da Alessandro Benzoni (Gavirate), alla sua seconda apparizione nella competizione continentale.
Nuova per metà anche la barca di Emanuele dove, oltre al portacolori del C.C. Roma, è stato confermato Gustavo Ferrio del C.C. Saturnia. Ci saranno poi Lorenzo Gaione del Cus Torino e Riccardo Mattana (Idroscalo Club), quest'ultimo al debutto in Nazionale. Agguerrita ma soprattutto nutrita la concorrenza giacché i Campionati europei di Duisburg, prima competizione internazionale post-Covid, segnano già un record d'iscrizioni.
Tra i tecnici al seguito della combattiva delegazione azzurra confermatissimo Bruno Mascarenhas, da atleta bronzo ad Atene 2004 e oggi assistente federale nonché Direttore Tecnico del settore Canottaggio giallorosso. Bruno che, nei giorni scorsi, ha smesso gli abiti dell'allenatore per vestire quelli del cronista, raccontando in questo coinvolgente articolo le mille peripezie di Acernese e Giarri per centrare la prestigiosa chiamata per il weekend tedesco. Giulio partito senza una barca idonea per il suo peso, Emanuele afflitto da un maledetto mal di schiena. Eppure entrambi più forti delle avversità, in pieno spirito giallorosso.
Anche per questa ragione, Giulio ed Emanuele meritano l'applauso e il più caldo "in bocca al lupo" dal presidente del Canottieri Roma Massimo Veneziano, dal consigliere e dal commissario al Canottaggio, rispettivamente Giorgio Calò e Lorenzo Guido, a nome di tutti i soci del Circolo.
Articolo del 2/9/2020:
Duisburg è la città che vide i fratelli Abbagnale e Peppiniello Di Capua con la medaglia di bronzo dei Mondiali '83 al collo. Negli anni ha registrato diverse medaglie per i quattro azzurri e la speranza, ora, è che la tradizione venga rispettata. Sarà infatti il quattro di coppia sia per il peso leggero Giulio Acernese, campione del mondo Under 23 2019, che per Emanuele Giarri, bronzo nella stessa manifestazione, la barca su cui i due alfieri del Circolo Canottieri Roma inseguiranno il sogno di una medaglia continentale sabato e domenica prossimi. Entrambi a Duisburg, in Germania, per gli Europei Under 23, assieme al direttore tecnico del canottaggio giallorosso Bruno Mascarenhas, assistente di Spartaco Barbo, capo allenatore delle Nazionali di categoria. Cresce allora l'attesa in Lungotevere Flaminio 39 e fioccano gli "in bocca al lupo".
"Il Canottieri Roma ancora una volta protagonista con i suoi giovani atleti che danno lustro al nostro sodalizio centenario ed ulteriore valore e spinta alle scuole di sport - esordisce il presidente Massimo Veneziano - Complimenti al nostro staff tecnico, guidato dal medagliato olimpico Bruno Mascarenas, che con grande impegno forma i giovani a questo faticoso ma affascinante sport, e che ci ha regalato nel tempo diversi atleti di caratura internazionale e significativi risultati nelle competizioni alle quali abbiamo partecipato. A Giulio ed Emanuele tutto il nostro supporto, confidiamo che impegno e fatica saranno ripagati con i traguardi che certamente meritano".
Grande entusiasmo, ma anche ottimismo, dal consigliere al Canottaggio Giorgio Calò: "La convocazione di Emanuele e Giulio per gli Europei dì Duisburg ci riempie di orgoglio. Fa seguito a quella dello scorso anno per i Mondiali, che poi hanno dato enormi soddisfazioni con il titolo mondiale di Giulio e il bronzo di Emanuele nel quattro di coppia. È segno di grande continuità. È difficilissimo ripetersi ed il C.C. Roma ci sta riuscendo grazie a questi validissimi atleti ben supportati dal nostro staff tecnico e dirigenziale. Sono sicuro che porteranno ulteriore lustro ai nostri colori e a quelli nazionali".
Acernese, romano, 20 anni compiuti solo lo scorso aprile; Giarri, pisano, cresciuto nella S.C. Arno, 22 anni il prossimo 4 dicembre. A stretto contatto con loro, anzitutto per questioni anagrafiche, il commissario al Canottaggio Lorenzo Guido: "Sono molto fiero e felice per il risultato ottenuto da Giulio ed Emanuele ,che hanno alzato l'asticella per confermarsi e, quindi, affermarsi nelle loro rispettive categorie a livello nazionale. Un risultato importante per il nostro Circolo, sia in termini di prestigio sia in termini sportivi, ma soprattutto un risultato che i ragazzi si sono meritati, se pensiamo a quella che è stata la prima parte del 2020, in cui non hanno potuto effettuare competizioni e hanno dovuto mantenere la concentrazione sempre al massimo. Sono stati molto bravi anche a superare difficoltà oggettive (i problemi con la barca per Giulio, il fastidioso mal di schiena per Emanuele; ndr). Il Circolo cerca di essere vicino il più possibile alle necessità dei propri atleti e continuerà a farlo anche in futuro".
"È stato un raduno molto produttivo - informa in chiusura Mascarenhas - I due atleti del Circolo, così come tutta la squadra, hanno dato il massimo e sono migliorati molto sul piano tecnico. Con l'inserimento di Emanuele a capovoga del 4x pesante c'è stato un netto miglioramento sul ritmo e sulla velocità della barca ed è quindi un punto di forza della specialità. Giulio si presenta a questo appuntamento come tra i più forti pesi leggeri d’Italia Under 23 ed è quindi inserito al centro barca del 4 leggero, dove bisogna sprigionare i cavalli per far 'camminare' le barche".
Questa la composizione dei due equipaggi che vedranno al via i due ragazzi del Circolo Canottieri Roma:
4XPLM
Alessandro Benzoni
nato a Milano il 26/7/1999
Società: Gavirate
Europei Under 23 2019: 4° nel doppio PL
Patrick Rocek
nato a Erba (CO) il 29/12/1998
Società: S.C. Lario
Mondiali Junior 2013: 2° nell'otto (timoniere)
Europei Under 23 2019: 3° nel singolo PL
Giulio Acernese
nato a Roma il 4/4/2000
Società: C.C. Roma
Mondiali Junior 2017: 5° nell'otto
Mondiali Under 23 2019: 1° nel quattro di coppia PL
Alberto Zamariola
nato a Torino il 12/4/2000
Società: S.C. Cerea
Olimpiadi giovanili 2018: 1° nel due senza
Mondiali Junior 2018: 3° nel quattro senza
Mondiali Under 23 2019: 1° nel quattro di coppia PL
Europei Junior 2018: 1° nel quattro senza
4XSM
Riccardo Mattana
nato a Milano il 5/2/1998
Società: Idroscalo Milano
È all'esordio internazionale
Gustavo Ferrio
nato a Valdagno (VI) il 6/5/1998
Società: C.C. Saturnia
Mondiali Under 23 2019: 3° nel quattro di coppia
Mondiali Under 23 2018: 3° nel quattro con
Mondiali Coastal Rowing 2019: 2° nel quattro
Mondiali Coastal Rowing 2018: 1° nel quattro
Mondiali Coastal Rowing 2017: 3° nel due
Europei Under 23 2019: 6° nel quattro di coppia
Lorenzo Gaione
nato a Genova il 27/1/1999
Società: Cus Torino
Mondiali Junior 2017: 11° nel doppio
Mondiali Junior 2016: 5° nell'otto
Europei Junior 2017: 7° nel quattro di coppia
Europei Junior 2016: 3° nel quattro di coppia
Europei Under 23 2019: 8° nel singolo
Emanuele Giarri
nato a Pisa il 4/12/1998
Società: C.C. Roma
Mondiali Junior 2016: 3° nel doppio
Mondiali Under 23 2019: 3° nel quattro di coppia
Mondiali Under 23 2018: 10° nel singolo
Europei Junior 2016: 3° nel quattro di coppia
Europei Under 23 2019: 15° nel doppio
In foto: Emanuele Giarri e Giulio Acernese in giallorosso; Giulio (primo da destra) che festeggia l'oro iridato 2019; Emanuele durante la rituale cerimonia di consegna del body azzurro da Spartaco Barbo; Bruno Mascarenhas; Emanuele al termine di un allenamento (da sinistra, Daniele Gilardoni, Spartaco Barbo, Bruno Mascarenhas e il quattro di coppia Under 23 azzurro); Emanuele, Bruno e Giulio pronti in azzurro.