In un durissimo momento per il movimento remiero italiano funestato da notizie drammatiche, resta complesso parlare di risultati, coppe e medaglie. La grandezza del canottaggio è quella di "fare quadrato", ritrovarsi e ripartire dalla base e da chi, anche soltanto per curiosità, si avvicina a questo sport. Dal canto suo, il Circolo Canottieri Roma s'impegna al massimo per nutrire questa passione, offrendo corsi per tutte le età. Tra questi, esiste da tempo il gruppo "Peppiniello", battezzato così in onore del leggendario timoniere dei fratelli Abbagnale, Carmine e l'attuale presidente federale Giuseppe, che porta in acqua tanti master seguiti dai tecnici Arianna Leoni e Paolo Loriato. Gli stessi master che, lo scorso 1° maggio, si sono ritrovati a Trieste in occasione della settima edizione della Regata dell'Europa Unita, competizione di 7 km nel golfo del capoluogo del Friuli Venezia Giulia organizzata dal Circolo Canottieri Saturnia.
Nel quattro coastal rowing misto, unico equipaggio in gara era appunto quello giallorosso composto da Yuri Garbuglia, Roberto Nespeca, Marta Cuomo e Luca Molinari timonato da Giuseppe Dessardo dello stesso Saturnia. Secondo classificato il quattro jole femminile di Laura Chiarottini, Claudia Quinto, Duygu Tanriverdi e Viviana Ramassotto, con Arianna Leoni al timone. Rispettivamente terze e quarte nella gara riservata ai quattro coastal rowing femminili le barche di Tetyana Gyerovkina, Barbara Maria Elmi, Giuseppina Seminatore e Augusta Zeppieri (timoniere Paolo Loriato) e di Patrizia Innocenti, Claudia Aversano, Anna Bruna Petrangeli e Lucia Buttarelli (timoniere Ennio Cotognini del Saturnia).
"Il 'Peppiniello' è uno dei corsi che ci dà maggiori soddisfazioni - ammette il direttore tecnico del settore Canottaggio giallorosso Bruno Mascarenhas - Riunire, divertirsi, creare obiettivi in allenamento: è questo lo spirito che dovrebbero avere tutti gli atleti master e loro lo incarnano a meraviglia. Un ringraziamento dunque ad Arianna e Paolo. Siamo molto felici che il Canottieri Roma possa tornare a gareggiare anche lontano dai confini regionali".
A proposito di gare, il prossimo fine settimana gli atleti giallorossi avrebbero dovuto prendere parte, a Sabaudia, al Meeting di Società Centro-Sud, poi rinviato a causa del focolaio di Covid-19 registrato nel comune pontino.