Il Derby Remiero? Come se non finisse mai. Un eterno scontro, una bella rivalità che torna continuamente ad appassionare giallorossi e biancocelesti. E, in attesa della prossima edizione, come oramai tradizione gli atleti di Circolo Canottieri Roma e Circolo Canottieri Lazio hanno deciso di sfidarsi anche sul campo di calcetto. Precisamente nella "Fossa", il giardino di casa dei cugini in biancoceleste. Lo scorso 24 dicembre, si è tenuta allora la quinta edizione che ha visto ancora una volta imporsi i "canottieri-calcettari" giallorossi. Stavolta per 4-2, con il bilancio che parla ora di tre vittorie del C.C. Roma, una del C.C. Lazio e un pareggio.
In questa sfida non è certo come in barca. Si può anche arrivare a otto componenti per squadra, ma tre partono dalla panchina, ben più comoda del seggiolino su cui tirare colpi di remo come se non ci fosse un domani. Eppure, anche nel calcetto (guai a chiamarlo calcio a 5, anche per via di alcune differenze nel regolamento, come impone la "Legge" tra i Circoli storici) a nessuno piace perdere e allora i confronti si fanno combattuti e avvincenti.
A guidare la squadra ospite, anche in questo caso, il direttore tecnico del canottaggio C.C. Roma Bruno Mascarenhas, allenatore e ala destra. Matteo Parrotto, Edoardo Valensise, Rodolfo Malaspina, il tecnico Mauro Acerra e il campione del mondo Under 23 Giulio Acernese gli altri componenti. A segnare i gol degli ospiti sono stati Parrotto (doppietta), Acerra e Malaspina. Coppe? Medaglie? Macché, semmai gli immancabili auguri (considerando la data), una stretta di mano e l'arrivederci alle prossime gare in acqua. Rivali ma amici come prima, insomma. Tutto bello, per carità, ma adesso aspettiamo con ansia le sfide sul Tevere. Viva il Derby.