E' nato ufficialmente il 28 settembre 2019, giorno del Centenario del Circolo Canottieri Roma. Ieri sera, la sua prima uscita pubblica. E' il Roma Club Canottieri Roma e porta in dote l'amore per il canottaggio e quello per i colori giallorossi dell'A.S. Roma. "Il primo club di questo tipo nella Capitale e in Italia", la prima definizione consegnatagli dal presidente Silvano Curcio. Un gruppo nato da una chat su Whatsapp dal titolo "Cuori giallorossi": "da lì - continua Curcio - un gruppo di 13 amici, soci canottieri e romanisti, ha avuto l'idea di estendere a quanti più tifosi una realtà più concreta".
Presente anche la nota firma del "Messaggero" Ugo Trani e l'ex difensore Tonino Tempestilli, che tra il 1987 e il '92 collezionò 120 presenze in maglia giallorossa. A proposito di maglie: ad accogliere soci e semplici curiosi è stata una bella porzione dell'incredibile collezione di Andrea De Simone. Maglie originali e autografate di più di mezzo secolo di Roma. Dalla numero 10 di Francesco Totti alla 7 di Bruno Conti, passando per la 5 di Paulo Roberto Falcao.
Nonostante sia ancora all'estero, non ha fatto mancare il suo saluto il presidente del Circolo Massimo Veneziano, grazie a un simpatico video in cui ironizza sulla sua fede calcistica agli antipodi rispetto a quella dei presenti. Lo stesso presidente è uno dei due primi soci onorari nominati dal direttivo. Il secondo è Gianni Battistoni, alla guida del Canottieri Roma dal 1994 al '96 e dal 2003 al 2008. Prima socia, rappresentante dunque del nutrito gruppo di 30 signore che animano il club, Vittoria Tersigni. A Ralph Fornari, invece, l'onore della tessera numero 1.
"Al momento - chiude Curcio - siamo già in 140, l'80% dei quali soci del Canottieri Roma, il restante 20% nostri familiari, e abbiamo una folta rappresentanza femminile. La nostra finalità sarà quella di promuovere,... evangelizzare il tifo con una serie di iniziative di carattere sportivo, a partire dal canottaggio, poi culturale e di solidarietà sociale".