A meno di due mesi dal Mondiale Under 23 di Račice, in Repubblica Ceca, chiuso con la bella medaglia di bronzo del quattro di coppia Pesi Leggeri al collo, Giulio Acernese torna in barca per inseguire nuovamente sogni di gloria. Sabato 4 e domenica 5 settembre prossimi, la ventunenne stella del Circolo Canottieri Roma sarà impegnata a Kruszwica, in Polonia, per i Campionati Europei Under 23. Difficile (almeno per noi italiani) la pronuncia della località, facilissimo intuire i propositi del ragazzo romano: puntare in alto. Campione del mondo di categoria nel 2019, Giulio difenderà l'argento continentale conquistato un anno fa a Duisburg sempre nel quattro di coppia Pesi Leggeri per coronare un 2021 stellare, in cui ha ottenuto anche lo storico titolo italiano Senior nel doppio in coppia con Emanuele Giarri.
Nel frattempo, la Federazione Italiana Canottaggio ha ufficializzato la composizione dei sedici equipaggi azzurri che promettono battaglia sul Lago Goplo, così come decisi dal direttore tecnico Francesco Cattaneo, coadiuvato in Polonia dallo staff composto dal Coordinatore e Team Manager Benedetto Vitale, dal Collaboratore di settore Leonardo Antonini e dai tecnici societari Spartaco Barbo, Filippo Benini, Dario De Martis, Umberto Demagistris, Marco Lami, Nicola Moriconi, Rocco Pecoraro, Lorenzo Tedesco, Mauro Tontodonati, Luca Vigentini e Federico Vitale. Acernese comporrà il doppio Pesi Leggeri con Matteo Tonelli del CUS Torino.
"Giulio si rimette nuovamente in gioco in questo Europeo assai importante perché prima grande competizione internazionale dopo la sosta estiva. Una pausa - spiega il direttore tecnico del Canottaggio al Circolo Canottieri Roma Bruno Mascarenhas - che il ragazzo non ha praticamente conosciuto. Sarà impegnato con Matteo Tonelli che ben conosce per aver condiviso con lui diversi raduni azzurri e con il quale si è allenato intensamente a Torino assieme ai componenti del quattro di coppia. La speranza è di cominciare la nuova stagione con un risultato prestigioso".
A Mascarenhas fa eco il consigliere al Canottaggio Lorenzo Guido: "La speranza è che Giulio riesca a portare a casa un altro bel metallo. Il settore remiero del Circolo Canottieri Roma, al contempo, punta a confermare gli splendidi numeri degli ultimi anni. Ha mantenuto invariata l'offerta dei corsi agonistici e amatoriali, continuando a puntare anche sul settore master maschile e femminile. Oltre al versante agonistico, e nel rispetto delle norme relative al contenimento della pandemia, il Circolo proporrà nuovamente ai soci trasferte in Italia e all'estero in nome dell'aggregazione e del confronto amichevole con altre realtà che onorano lo sport del canottaggio dentro e fuori dai nostri confini".
Grande attesa per questo nuovo impegno in azzurro viene infine espressa da Paolo Vitale, dallo scorso mese di giugno presidente del Circolo. "La convocazione di Giulio Acernese agli Europei Under 23 rappresenta un giusto riconoscimento non solo all’atleta ma anche al settore canottaggio che è un nostro fiore all’occhiello. Abbiamo ancora negli occhi e nel cuore la bella medaglia di bronzo ai Mondiali di categoria. E ora, a nome mio e di tutti i soci del club che ho l'onore di guidare, non posso che rivolgere il più sincero 'in bocca al lupo' ad Acernese. Forza Giulio, il C.C. Roma è con te".