Domenica prossima, 6 novembre, in concomitanza con il derby calcistico della Capitale, si rinnoverà anche la sfida tra Circolo Canottieri Roma e Circolo Canottieri Lazio, stavolta non declinata esclusivamente sul canottaggio come avveniva negli anni passati con il Derby Remiero, ma in una sorta di "mini-Olimpiade" organizzata proprio con i nostri "cugini" biancocelesti. Un evento dal titolo "Festa dello Sport e dell'Amicizia" che, siamo certi, divertirà non poco pubblico e partecipanti.
L'aspetto agonistico nonché la grande ma corretta rivalità sportiva che intercorre con il Canottieri Lazio saranno sempre presenti, ma mitigati dalla voglia appunto di divertirsi e stare insieme, andando oltre i colori. Per trascorrere una domenica serena tra amici e con i famigliari: concetto ben distante da chi, specialmente negli anni passati, ha trasformato il derby calcistico in una sorta di resa dei conti. L'intenzione è infatti quella di offrire un'immagine serena a tutta la città.
Coordinatore in casa giallorossa dal consigliere agli Sport Mattia Bellardoni, il derby C.C. Roma-C.C. Lazio consterà di una partita di calcio a 5, due doppi tennistici, una gara con equipaggi misti di canottaggio, un confronto di padel, uno della sempre più seguita disciplina del teqball, una corsa di 6 km, una sfida di tennistavolo e i cosiddetti Play Life Games. Questi ultimi saranno un po' la summa di tutte le attività che vengono comunemente svolte in palestra e che ora diverranno protagoniste di una sfida sportiva.
Coinvolti saranno i soci e le socie di tutte le fasce d'età e Le gare interesseranno tutte le strutture dei due Circoli.
REGOLAMENTO
Calcio a 5 (referente Emanuele Palladino)
Una partita da trenta minuti ciascun tempo. Obbligatori nella formazione un Over 60, due Over 50 e due Over 40. Calcio d'inizio ore 10, campo Canottieri Lazio.
Tennis (referente Bruno Orecchio)
Due doppi limitati 4.1 e uno limitato 4.3. Inizio ore 9 sui campi 1, 2 e 3 del Canottieri Roma.
Canottaggio (referente Bruno Mascarenhas)
Gara secca di 400 metri con equipaggi misti C.C. Roma-C.C. Lazio da otto, formati ciascuno da quattro uomini e quattro donne, senza limiti di età. Partenza ore 12 dalla porzione di fiume prospiciente il Circolo Canottieri Tirrenia Todaro, arrivo davanti al galleggiante del Circolo Canottieri Roma.
Padel (referente Luca Gagliardi)
Si userà la consueta formula del torneo dei Circoli, con tre doppi: due coppie "Over 70" (somma dell'età dei due giocatori), una libera senza limiti anagrafici per giocatori di categoria non superiore alla terza. Inizio incontri alle 9 sui due campi del Canottieri Roma e su quello del Canottieri Lazio.
Teqball (referente Luca Romani)
Incontro al meglio delle due partite su tre tra una coppia senza limiti di età. Inizio ore 11 sul campo del Canottieri Roma.
Corsa (referente Andrea Bianco)
Gara di 6 km, andata e ritorno, sulla pista ciclabile che va dal Canottieri Lazio a Ponte Milvio. Dodici concorrenti per squadra (sei donne e sei uomini) senza limiti di età. Via alle 9 dall'ingresso del Canottieri Lazio.
Tennistavolo (referente Clemens Viggiani)
Confronto con formula "all'americana" cinque contro cinque, più un singolo libero. Inizio gara ore 10 al battimuro del Canottieri Roma.
Play Life Games (referente Paolo Malfatti)
1 km di corsa sul tapis rulant;
10 push-up;
50 addominali;
500 m row race;
10 salti con la corda;
2 km di bike.
Distante e misure ridotte della metà per le donne.
I partecipanti per ciascuna squadra saranno sei, tre donne e tre uomini. Si sommerà il tempo complessivo di ciascuna squadra. Vincerà chi avrà impiegato meno tempo.
Inizio alle 10 nello spazio all'aperto della palestra del Canottieri Roma.