Giornata storica per il Circolo Canottieri Roma, ufficialmente insignito del prestigioso Collare d'Oro, massima onorificenza prevista dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Stamani, nel corso della cerimonia di consegna tenuta nella Palestra Monumentale del Foro Italico e trasmessa in diretta televisiva su Rai 2, alla presenza del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, tra l'altro socio del sodalizio giallorosso, del ministro delle Politiche Giovanili e dello Sport Vincenzo Spadafora, dei presidenti del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico Giovanni Malagò e Luca Pancalli, il centenario club giallorosso ha ricevuto il premio, tagliando così un altro importante traguardo della sua luminosa storia.
La delegazione del Canottieri Roma era composta dal presidente Massimo Veneziano, dal presidente onorario Nicola Pietrangeli, dal vicepresidente Stefano Brusadelli e dal direttore tecnico del Canottaggio, Bruno Mascarenhas, nel ruolo di alfiere del club. Sul palco, anche la Società Polisportiva Ars et Labor - Spal, l'Accademia d'Armi Musumeci Greco, il Tiro a Volo Pieve a Nievole di Montecatini e lo Sci Club Courmayeur Monte Bianco. Società premiate dopo un lungo ed emozionante elenco di atleti orgoglio dei colori azzurri.
Lo scorso 28 settembre, durante la festa del Centenario a cui ha preso parte anche il socio onorario S.A.S. Alberto II Principe di Monaco, era arrivato l'annuncio a sorpresa del presidente del Coni Giovanni Malagò. Frasi che hanno lasciato la platea a bocca aperta, a partire dal presidente Massimo Veneziano. Già Stella d'Oro al merito sportivo, e raggiunti i cento anni dalla fondazione, il Canottieri Roma rientra automaticamente tra i sodalizi a potersi fregiare del Collare. Ma è capitato davvero di rado che il premio venisse consegnato nello stesso anno del centenario di una società sportiva. La stessa Stella venne concessa solo nel 1971, dunque a due anni dal cinquantennale.
Il Collare d'Oro riconosce - si legge nella lettera ufficiale firmata da Malagò - "i più alti successi sportivi conseguiti dai nostri atleti e anche i meriti sportivi di Società ultra centenarie o di quei dirigenti sportivi che hanno dedicato con merito una parte importante della loro vita al servizio dello sport". Alla Palestra Monumentale, il numero uno dello sport italiano ha inoltre posato per una bella foto ricordo con gli amici del Circolo.
La più importante onorificenza dello sport italiano sarà accolta dai soci del Circolo giovedì 19 dicembre prossimo, nella sede di Lungotevere Flaminio 39, in occasione della tradizionale festa di Natale in programma dalle 19 (clicca qui per leggere l'articolo relativo alla serata). Un'occasione per chiudere in bellezza l'anno delle celebrazioni per il Centenario e rendere omaggio al Canottieri Roma di ieri, oggi e domani.