Una delegazione del Circolo Canottieri Roma composta dal vicepresidente Stefano Brusadelli, dal consigliere al Canottaggio Giorgio Calò, dal commissario al Canottaggio Lorenzo Guido e dai soci Augusto Di Marziantonio, Enrico Tonali e Roberto Vianello ha preso parte ieri, domenica 2 febbraio, nella chiesa di Santa Maria dell'Orto in Trastevere, alla Candelora dei Fiumaroli. Evento sempre molto sentito e di grande suggestione, la Candelora dei Fiumaroli rappresenta una grande tradizione che risale addirittura al '500.
Gioiello dell'arte marmoraria e della piuttra barocca, la chiesa di Santa Maria dell'Orto ha ospitato, dopo la Santa Messa, la consegna delle tradizionali candele benedette da tenere in casa o, come faceva un tempo la gente del Tevere, nei navigli (oggi galleggianti) perché la Madonna li proteggesse durante l'anno. Ad accogliere i partecipanti alla cerimonia, come di consueto, i membri della locale Confraternita guidata dal camerlengo e storico Domenico Rotella.
E' stato il vicepresidente Stefano Brusadelli a ricevere il prezioso simbolo per il Canottieri Roma, Enrico Tonali per "I Figli della Lupa", il gruppo storico dei canottieri capitolini.
Storicamente, la Candelora dei Fiumaroli è rivolta appunto a chi vive il Tevere. Un tempo erano i barcaroli, ai quali si è poi aggiunto chi frequenta il fiume grazie alla pratica sporrtiva. Il Canottieri Roma interviene dunque assieme agli altri Circoli sportivi storici della Capitale, oltre a Vigili del Fuoco e Polizia fluviale.
Per le foto della chiesa, degli stendardi e di Enrico Tonali si ringrazia Leonardo Carletti (Reale Circolo Canottieri Tevere Remo).