Prende ufficialmente vita l'AP07 Circolo Canottieri Roma, la versione 2022 del primo team ciclistico nella lunga tradizione dei Circoli sportivi storici della Capitale che, al suo terzo anno di attività, vuole scrivere nuove pagine importanti nel libro di storia del ciclismo amatoriale laziale. Per farlo si affida alle preziose dritte di Giovanni Visconti, in procinto di bagnare la sua stagione numero 17 tra i professionisti e per il secondo anno in forza alla Bardiani-CFS-Faizanè. Assieme alla punta di diamante della squadra ciclistica giallorossa Rossano Mauti - che nel 2021 è stato protagonista in prestigiose gran fondo come quella, vinta, dei 3 Santuari e quella a margine del Giro di Lombardia, conclusa al terzo posto - Visconti ha risposto con soddisfazione e orgoglio al progetto di crescita elaborato dal commissario al Ciclismo del Canottieri Roma, Andrea Petricca.
Quest'ultimo, con il presidente della squadra Marco Rossi (Cicli Rossi), ha dato a un evento da ricordare all'insegna delle due ruote tenuto ieri sera al Circolo. Presente anche Mario Valentini, da tempo amico del team e in cabina di regia di tanti fantastici trionfi della Nazionale paralimpica del gladiatore Alex Zanardi. Non poteva poi mancare Emiliano Cantagallo, organizzatore con il pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella della Roma XXIVh. Cantagallo ha rivolto nuovamente i propri complimenti agli otto alfieri giallorossi vittoriosi alla prima edizione della massacrante gara di endurance che ha visto Petricca e i suoi vincere in volata. Assente giustificato l'allenatore di Giovanni Visconti e scopritore di tanti talenti come il colombiano Egan Bernal, Paolo Alberati, il quale sta comunque studiando il percorso più giusto per lanciare Mauti ai piani alti delle importanti gran fondo a cui la squadra punta. Nel mirino, Rossano ha infatti già messo le dolomitiche Maratona dles Dolomites e Sportful e la romagnola Nove Colli, gare iconiche e "diploma di laurea" di tanti scalatori.
Ma la serata di ieri ha anche voluto tributare il giusto ringraziamento a tutti i protagonisti del 2021. Pertanto, targhe per tutti fin quando il premiatore Petricca non si è trovato... premiato. Un regalo da parte dei suoi corridori che ha emozionato non poco il diretto interessato. Successivamente, tutti nel salone ristorante per il meritato brindisi. La ciliegina sulla torta è arrivata però oggi, in una domenica bagnata ma divertente lungo Via dei Fori Imperiali, con Giovanni Visconti impeccabile nella nuovissima divisa del Circolo. Fondo bianco, con inserti tricolori e tanto giallo e rosso, con la scritta "C.C. Roma" sul petto. In strada si tornerà ufficialmente in primavera, con le prime gare. E l'attesa, ora più che mai, si fa sentire.
Foto: Stefano Spalletta