
Domenica 5 ottobre, il Circolo Canottieri Roma è stato il palcoscenico della tredicesima edizione di “Via le Mani”, l’iniziativa nazionale promossa dalla Federazione Italiana Canottaggio e dall’Associazione Hands Off Women a sostegno del Telefono Rosa, per dire no alla violenza di genere.
L’appuntamento romano, organizzato dal Circolo con il supporto del Comitato Regionale FIC Lazio, ha fatto parte delle iniziative del Tevere Day, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del fiume e delle sue realtà sportive e culturali.
Oltre 160 atleti si sono sfidati sull’otto Jole – femminile, maschile e misto – lungo i 400 metri del Tevere, in una giornata che ha unito sport, solidarietà e impegno civile. Presenti anche atleti azzurri, rappresentanti delle istituzioni e volti del mondo dello spettacolo, tutti insieme per lanciare un messaggio di rispetto e uguaglianza.
“Ogni anno ‘Via le Mani’ ci ricorda quanto lo sport possa essere una voce potente contro la violenza – ha dichiarato Paolo Vitale, presidente del Circolo Canottieri Roma –. Vedere il Tevere animarsi di barche, atleti e solidarietà è un’emozione che non smette di sorprenderci. Oggi non abbiamo solo regatato: abbiamo remato insieme per un futuro più giusto, in cui il rispetto e la dignità siano valori condivisi da tutti.”
Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa giornata di sport e partecipazione.