Il Circolo Canottieri Roma protagonista ai Campionati Italiani di Remoergometro 2025

Tre giorni a Terni tra record, giovani promesse e una squadra in continua crescita

La trasferta umbra del Circolo Canottieri Roma ai Campionati Italiani di Remoergometro, svoltasi a Terni dal 28 al 30 novembre, si è rivelata un’autentica festa del canottaggio indoor. Tre giorni densi di gare, emozioni e risultati che confermano il grande momento di forma dell’intero settore – dagli agonisti ai master, fino ai giovanissimi che si sono affacciati per la prima volta al mondo delle competizioni su remoergometro.

Tre giorni di gare e un’energia contagiosa

Il programma è stato intenso e ben articolato:

  • Venerdì 28 si sono svolte le prove più lunghe, sui 1000 metri;
  • Sabato 29 è stata la giornata dedicata ai 2000 metri, la distanza classica del canottaggio, con in più la spettacolare gara sui 200 metri, affrontata come unico rappresentante giallorosso da Paolo Fabrizi;
  • Domenica 30 si è concluso tutto con le prove sui 500 metri e con le staffette 4x500 mix, sempre tra i momenti più attesi e partecipati.

A rendere speciale la giornata di sabato è stata anche la presenza della squadra agonistica e preagonistica: molti ragazzi e ragazze hanno registrato nuovi record personali, segnale evidente di un percorso tecnico ben strutturato e di un gruppo che cresce compatto, motivato e con entusiasmo. Non sono mancati esordi assoluti sul remoergometro, soprattutto tra le giovanissime leve, che hanno mostrato grinta e capacità non comuni.

Master in grande evidenza: oltre 40 podi e tanti record italiani

Se i giovani hanno mostrato un grande potenziale, i master del CCRoma hanno confermato un livello altissimo, capace di sorprendere anche a livello nazionale.
Il bottino complessivo della trasferta parla chiaro: oltre 40 podi, diversi record italiani e una continuità di prestazioni che testimonia un gruppo preparato, solido e affiatato.

Tra i protagonisti di questa edizione spiccano i nomi di Paola Mancini, Paolo Fabrizi, Rosati, Vicari, Dall’Oglio, Latini, Costanzi e molti altri, capaci di riportare a Roma risultati importanti nelle distanze da 1000, 2000 e 500 metri.

Da segnalare le prove maiuscole di Paola Mancini e Paolo Fabrizi, entrambi autori di record italiani e presenti sempre tra i primi posti in tutte le specialità disputate. Fabrizi ha completato addirittura cinque gare in tre giorni, distinguendosi anche nella prova dei 200 metri.

Le staffette della domenica hanno confermato ulteriormente la forza del gruppo: secondo, terzo, quarto e sesto posto per le quattro squadre del CCRoma, a riprova dell’ampiezza e della qualità del movimento.

 

Il lavoro dello staff e il sostegno del Circolo

Bruno Mascarenhas dichiara «Dietro questi risultati c’è un lavoro quotidiano importante, svolto con passione e competenza. Voglio rivolgere un ringraziamento sincero a tutte le persone che hanno contribuito a rendere possibile questo percorso. Un grazie particolare a Paola Mancini, allenatrice dell’indoor rowing, che con la sua guida tecnica e la sua costante motivazione rappresenta un punto di riferimento per tutti. Desidero poi ringraziare Mauro Acerra, Francesco Trifirò e Arianna Leoni, che hanno accompagnato la nostra squadra giovanile e agonistica in trasferta, garantendo presenza, sostegno e grande professionalità. Un pensiero va anche al consigliere Tiberi e al commissario Fabrizi, sempre disponibili a mettere a disposizione mezzi e supporto organizzativo, permettendoci di lavorare nelle migliori condizioni. Tutti loro sono parte integrante di questi risultati, che sono il frutto di  un impegno collettivo e di una passione condivisa.»

Una trasferta da ricordare

I Campionati Italiani di Terni 2025 lasciano in eredità entusiasmo e consapevolezza:
il settore canottaggio del CCRoma è in piena espansione, forte di una squadra master tra le più competitive d’Italia, di un gruppo di giovani che cresce di mese in mese e di uno staff tecnico che lavora con professionalità e dedizione.

Tutti gli atleti hanno rappresentato con orgoglio i colori giallorossi, regalando al Circolo emozioni, risultati e la certezza che il cammino intrapreso è quello giusto.

Complimenti a tutti e… avanti così, CCRoma!

 

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software