In questi giorni folli e faticosi per tutti, le porte del Circolo Canottieri Roma, così come richiesto, così come giusto per la sicurezza di tutti, devono rimanere chiuse. Ma certo la macchina non si ferma. Tra i locali della vecchia e amata sede di Lungotevere Flaminio 39, nel salone bar, in quello ristorante, negli spogliatoi, sui campi da tennis, da padel e da calcetto, in piscina, più giù sul galleggiante, finanche sulle barche obbligate a una pausa forzata, in ogni angolo di quel club che parla di un secolo di storia gloriosa, c'è un cuore che pulsa. Un organismo vivo che freme, lavora affinché il Circolo Canottieri Roma ritrovi presto la sua tanto amata quotidianità, momentaneamente messa in "stand by" da un'emergenza che, ci auguriamo, breve. Sì, il Canottieri Roma vive. Anche virtualmente. Come attiva e unita resta la sua compagine sociale. Il messaggio, chiaro e inequivocabile, è lanciato in una lunga newsletter per i soci firmata dal Consiglio direttivo, che chiude con un messaggio di affetto e un invito a non arrendersi: "(...) è importante che ciascuno di noi avverta come la forza della comunità alla quale appartiene prescinde dalla disponibilità di un luogo fisico, pur per noi così importante. Un abbraccio a tutti, e state a casa!" Cosa stanno facendo allora il direttivo e il personale del Circolo per mantenere questa energia? Ve lo spieghiamo nelle righe che seguono.
Anzitutto, la sede del club, nei giorni scorsi, è stata sottoposta a una completa sanificazione degli ambienti. Non solo: i campi da tennis, da padel e di calcetto vengono sottoposti ad attenta manutenzione e vengono effettuate riparazioni al parco imbarcazioni. Procedono, al contempo, i lavori per la nuova palestra. In attività anche il personale di segreteria, che lavora da casa.
Quanto all'attività sportiva, il direttore sportivo Andrea Cardone ha preparato un programma per i soci con tre livelli di allenamento (lo proponiamo di seguito). Tutti esercizi da svolgere tranquillamente in casa. E' stato fornito anche un file su cui poter seguire sedute di pilates condotte dall'istruttrice Daniela Bernardini. Tutto ciò mentre i ragazzi delle scuole di sport sono chiamati a svolgere, sempre da casa, esercizi quotidiani.
Grande attenzione alle iniziative culturali. Sulla newsletter, per esempio, è stata proposta una lista di link per visitare virtualmente i più importanti musei del mondo, tra cui la Pinacoteca di Brera (Milano), la Galleria degli Uffizi (Firenze) e i Musei Vaticani (Roma), perle della cultura italiana. "Last but not least", unico nel suo genere è il Premio letterario Canottieri Roma, concorso riservato a racconti, poesie o reportage ispirati all'esperienza che stiamo vivendo in questi giorni di Coronavirus. A valutare i lavori, una giuria di esperti presieduta da Masolino D'Amico. Circolo di lettori ma anche di scrittori, il Canottieri Roma ha deciso con questa iniziativa di dare voce a tanti autori, o aspiranti tali, che frequentano il club. Non appena sarà possibile, sarà allora organizzata una serata speciale per premiare i vincitori. E ritrovarsi ancora insieme.