Il circolo festeggia Tonino Claudi, campione del mondo di tennis Over 80

Mercoledì 5 novembre, sulla splendida piscina del Circolo Canottieri Roma, si è celebrato un momento speciale: la vittoria mondiale di Tonino Claudi, che a oltre ottant’anni ha conquistato il titolo di campione del mondo Over 80.

Un traguardo straordinario, frutto di una carriera vissuta con passione, disciplina e un amore sconfinato per il tennis. A festeggiarlo, tanti amici, soci e sportivi del Circolo, che da anni riconoscono in lui non solo un atleta di valore, ma un esempio autentico di dedizione e spirito sportivo.

Durante l'evento, il consigliere al tennis Matteo Marchese ha voluto omaggiare Tonino con una lettera dal titolo significativo: “Tonino Claudi, il campione che non ha mai smesso di sognare”.

Ecco alcuni passaggi del testo, che hanno emozionato tutti i presenti:

“C’è un momento, nel tennis come nella vita, in cui la forza non si misura più in chilometri orari, ma in cuore, coraggio e passione.
E Tonino Claudi, romano, tennista di lungo corso e simbolo del Circolo Canottieri Roma, ne ha da vendere.
A oltre ottant’anni Tonino non ha soltanto continuato a giocare. Ha continuato a vincere, a emozionarsi, a inseguire la palla come un ragazzo che non vuole smettere di credere nei propri sogni.”

Il nuovo titolo iridato è arrivato in Croazia, dove a settembre Claudi si è confermato per la seconda volta campione del mondo, questa volta nella categoria Over 80. Già nel 2021 aveva conquistato il titolo Over 75, in singolare e in doppio (insieme all’amico e compagno Paolo Lazzari). Due ori mondiali nello stesso torneo: un’impresa che racconta tutta la sua classe e la sua instancabile passione.

Ma Tonino Claudi non è solo un vincente. È, come ha ricordato Marchese, un simbolo di umiltà e tenacia, “un esempio di stile, determinazione e sorriso”. Chi lo conosce sa quanto cura ogni dettaglio dell’allenamento e quanto ami il gioco per la sua essenza più pura.

“Nel suo sguardo si legge la felicità di chi non gioca per apparire, ma per amare il gioco.
Ogni match è un racconto di emozioni, e quando la vittoria arriva, Tonino la dedica sempre agli amici, alla squadra, al Circolo. Perché, dice lui, ‘nel tennis si vince insieme, anche se in campo si è soli’.”

Il suo esempio va oltre il tennis e oltre l’età. A ottant’anni Tonino gioca con la leggerezza di un ragazzo e la saggezza di un maestro, dimostrando che non è mai troppo tardi per migliorarsi e che la vera giovinezza è quella del cuore.

In una recente intervista, Claudi ha dichiarato:

“Io non smetto perché mi diverto ancora. Ogni partita è un’emozione nuova. Finché posso, continuerò a inseguire quella pallina.”

Una frase che racchiude il segreto della sua longevità sportiva: la gioia.
Tonino Claudi ha trasformato l’agonismo in poesia, la competizione in passione, il tennis in un atto d’amore verso la vita.

Oggi, mentre stringe la coppa del mondo tra le mani, Tonino rappresenta tutti coloro che credono che i sogni non abbiano età e che lo sport, quando è vissuto con entusiasmo e rispetto, diventa una forma di arte e gratitudine.

Grazie, Tonino, per l’esempio che continui a dare a tutto il Circolo e per ricordarci che la partita più bella è quella che si gioca fino all’ultimo punto.

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software