Il sabato speciale di un team speciale. Il Circolo Canottieri Roma Cicli Rossi, primo team ciclistico nella storia dei Circoli sportivi storici della Capitale, ha chiuso il 2019 con una festa trascorsa prima in bici, mettendo un centinaio di chilometri sui pedali, poi a cena, con tanto di premiazione. Ospiti d'onore il ct degli azzurri del pedale Davide Cassani e l'omologo della Nazionale paralimpica Mario Valentini. Due grandi tecnici che hanno portato a Lungotevere Flaminio 39 tanta simpatia, ma anche consigli utilissimi per gli agguerriti soci e atleti del club giallorosso equipaggiati dallo storico marchio Bianchi.
Alle 9, l'uscita in bici con Cassani. Per un percorso lungo ma affascinante e assai evocativo per il ct che, a cena, infatti ricorderà: "Ad Anguillara Sabazia vestii per la prima volta la maglia azzurra da corridore. Fu anche la prima volta che presi un volo aereo. Avevo 19 anni". Sgambata fino a Formello, dove il gruppo guidato dal commissario al Ciclismo del club, Andrea Petricca, ha accolto un altro amico: l'ex nuotatore, oro nei 200 misti ai Giochi di Sydney 2000, Massimiliano Rosolino. Dunque tutti in sella per riprendere il cammino: Campagnano, Lago di Bracciano, Anguillara e ritorno al Circolo per un pranzo in cui Cassani ha raccontato diversi aneddoti della sua lunga carriera.
Circa 60 gli ospiti della cena, che ha visto la partecipazione del presidente Massimo Veneziano, il quale ha rivolto i propri auguri e ricordato quanto l'anno che volge al termine sia stato importante nella storia del Canottieri Roma. Sia per quanto concerne le celebrazioni del Centenario che per il prestigioso Collare d'Oro del Coni di cui il club è stato insignito. Presenti inoltre il consigliere agli Altri Sport, Marco Tagliati, e il presidente di Cicli Rossi, Marco Rossi. Assieme alle magnifiche bici Bianchi, tra cui la XR4 Disc con cui corre la squadra del Circolo.
Divertente la premiazione, condotta dallo stesso Petricca. Di fatto una "notte degli Oscar" del ciclismo giallorosso in salsa goliardica. Ai due ct, invece, la divisa del Canottieri Roma Cicli Rossi. "Sono molto contento della nascita di questo gruppo. Anzi, sono anche un po' sorpreso perché pensavo andaste un po' più piano", le parole di un generoso Cassani. "Sempre così: in questo sport incontri tutte persone straordinarie, ma quando salgono in bici si trasformano! Vorrà dire che mi allenerò un po' di più per fare bella figura la prossima volta", ha detto rivolgendosi ai più scatenati nel gruppo. A proposito di gruppo, il tecnico ha poi ricordato la medaglia d'argento di Matteo Trentin agli ultimi Mondiali. Una sconfitta bruciante, "in cui però è stato bello veder lottare in maniera compatta l'Italia".
Proprio su questo aspetto è intervenuto Valentini, regalando ai presenti un momento emozionante. Dopo aver parlato dell'immenso valore della maglia azzurra, il tecnico ha infatti rivoluzionato il programma chiedendo di diffondere dall'impianto di amplificazione le note dell'Inno di Mameli. Un momento assai sentito. A fine serata, l'arrivederci ai prestigiosi ospiti, chissà, per un'altra uscita in bici. Magari, stavolta, rallentando un po'?