IL DONO DI PAOLO GIORGI AL CIRCOLO

Data Evento: 
Giovedì, Febbraio 10, 2022 - 09:30

Il pittore Paolo Giorgi ha donato al Circolo Canottieri Roma la sua opera "Hypnos nello studio". Il noto artista toscano lascia dunque una traccia al Circolo dopo l'interessante mostra dal titolo "Il Mistero della Vicinanza" che il Canottieri Roma ha ospitato fino allo scorso 19 dicembre: un'esposizione di tredici acquerelli, tra i quali appunto "Hypnos", inaugurata il 10 dicembre da un interessante incontro sull'arte tra l'autore e il critico Duccio Trombadori.

Avvicinatosi al club giallorosso grazie all'ex presidente Gianni Battistoni e all'ex vicepresidente Stefano Brusadelli, l'artista è stato accolto, stamani, 10 febbraio, dal consigliere alle Manifestazioni Edmondo Mingione. Da quest'ultimo, il ringraziamento a nome della compagine sociale, da sempre attenta all'arte, dimostrando in occasione della mostra grande interesse verso l'opera di Giorgi.

Gli acquerelli che sono stati esposti al Canottieri Roma, in particolare, sono il frutto di una serrata indagine sul secolo d'oro olandese e il suo intimismo; la scrupolosa attenzione di Giorgi sui dettagli qui osservati nelle nature morte apparecchiate nello studio, e guardate con l'occhio dell’interiorità. Tra gli altri riferimenti, i grandi romantici del Nord Europa, da Vermeer, Friedrich, Dahl fino a Edward Munch. Su tutto, l’impegno costante di Giorgi, volto al "recupero della difficoltà", ultimo se non unico baluardo a difesa della pittura di figurazione.  

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software