Sarà il Roma Club Canottieri Roma, la costola dei tifosi giallorossi del Circolo Canottieri Roma, a chiudere il programma estivo delle serate in piscina. E lo farà lunedì 27 settembre, a partire dalle 19, con un appuntamento in collaborazione con il giornale "Il Romanista" che prenderà il cuore di tanti tifosi: la presentazione del libro "Il manuale del calcio" (Fandango Libri) di Agostino Di Bartolomei. Saranno presenti Luca Di Bartolomei, figlio del grande Ago, e Daniele Lo Monaco, a.d. Drd - Il Romanista.
"Il manuale del calcio" è un libro pubblicato il 24 settembre 2012, proprio nove anni fa, e diventato ben presto un'opera immancabile nelle librerie dei tifosi della Roma, ma anche degli appassionati di calcio. È esattamente ciò che prospetta il titolo, a cui si aggiunge tanto della "filosofia" dell'ex capitano giallorosso scomparso tragicamente nel 1994. Una raccolta di scritti affidata e custodita gelosamente dal figlio Luca, poi tramandata ad altre generazioni di calciatori, tecnici e appassionati.
"Si ammira sempre la semplicità con la quale un grande campione rende facili le cose anche più complicate - scriveva Di Bartolomei - Ma cosa c'è dietro questa semplicità? Sinceramente doti naturali, ma anche tanto lavoro, studio e concentrazione per essere sempre al meglio. Questo mio testo, che non vuole insegnare nulla, cercherà di far conoscere soprattutto ai ragazzi e a tutti gli appassionati di calcio quelle poche e utili nozioni che possono aiutare a trovare quella semplicità di gioco che secondo me è la chiave di questo sport meraviglioso". La prefazione fu firmata da Gianni Mura, mito del giornalismo sportivo.
Chiuderà l'evento una cena a bordo piscina.