La magia del Tevere e dei suoi personaggi protagonisti al Circolo Canottieri Roma con "Gente di Fiume"

Roma, 21 novembre - Si è tenuta ieri sera, lunedì 20 novembre, nel Salone Sociale del Circolo Canottieri Roma la presentazione del libro Gente di Fiume, Storie di donne e uomini che hanno legato la loro vita al Tevere (editore Palombi), curato dal consocio Stefano Brusadelli e realizzato dagli allievi del master di giornalismo della Luiss.

Davanti a una platea di circa 50 persone, tra cui il direttore del master Giorgio Casadio, l’atmosfera si è subito fatta coinvolgente grazie alle testimonianze di alcuni dei personaggi raccontati nel libro. Interrogati da Brusadelli e dall’altro consocio Alberto Acciari, Consigliere alle manifestazioni sociali ed ideatore del Tevere Day, hanno parlato l’archeologo Renato Sebastiani, la botanica Giulia Caneva, l’urbanista Rosario Pavia, il celebre “tuffatore di Capodanno “ Maurizio Palmulli, noto come Mister ok e il ristoratore Giulio Bendandi, che da 20 anni abita in un barcone sul fiume. Il pubblico, composto da soci del Circolo e ospiti appassionati del fiume, ha vissuto un momento di forte partecipazione. L’intreccio tra narrazione e vissuto, tra la voce dei personaggi e le immagini del Tevere, ha reso la serata molto piacevole. Particolarmente divertenti e ricchi di aneddoti gli interventi di Mister Ok e Bendandi che hanno strappato risate e applausi calorosi.

IL volume fa parte della collana “I quaderni del Tevere“, voluta dall’Associazione Museo del Tevere, composta dai Circoli storici di canottaggio Roma, Aniene, Lazio, Tevere e Tirrenia Todaro),  per dotare la città di un Museo dedicato al fiume. L’evento, introdotto dal saluto del Presidente del Circolo Paolo Vitale, ha confermato ancora una volta il ruolo del Canottieri Roma come punto di riferimento per la cultura e le tradizioni legate al Tevere. La presentazione di Gente di Fiume non è stata solo un omaggio al nostro amato fiume, ma anche un’occasione per riscoprirne il legame profondo con la città e con tutti noi che ne facciamo parte.ßs

ROMA, 15 novembre – Il circolo canottieri Roma è lieto di annunciare un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del Tevere e delle storie che lo attraversano. Mercoledì 20 novembre alle ore 18:30, presso il Salone Sociale, verrà presentato il libro Gente di Fiume, un'opera speciale che racconta il cuore pulsante del nostro fiume attraverso le vite di personaggi unici e affascinanti.

Il libro, scritto dagli studenti della LUISS e curato con grande esperienza dal nostro consocio Stefano Brusadelli, è parte della collana Quaderni del Tevere, promossa dall'Associazione Museo del Tevere. Gente di Fiume ci trasporta in un viaggio vivo e intenso lungo le sponde del Tevere, offrendoci uno sguardo profondo su chi abita il fiume e contribuisce a preservarne la cultura, i segreti e il fascino senza tempo.

A rendere la presentazione ancora più speciale saranno proprio alcuni dei protagonisti di queste storie, che, con la loro testimonianza diretta, daranno vita alle pagine del libro. Saranno presenti Mister Ok, il celebre tuffatore che incarna il coraggio e la sfida; Renato Sebastiani, che ci guiderà nei misteri dei magazzini del porto di Testaccio; Rosario Pavia, il visionario che sogna di trasformare le sponde del Tevere in un’opera d’arte; e Rosario Buonanno, il "Rosario del galleggiante", che racconta la vita di Roma che scorre inesorabile sulle acque.

Un’occasione, quella del 20 novembre, da non perdere per sentirsi parte di una comunità di veri amanti del Tevere, della sua storia e del suo incanto.

Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme la cultura e la vita che scorrono sul nostro fiume, perché in fondo, siamo tutti, almeno un po', Gente di Fiume.

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software