Articolo del 10/10/2022:
Il Circolo Canottieri Roma tornerà a ospitare domenica prossima, 16 ottobre, dalle 9, "Via le Mani", la regata nazionale contro la violenza sulle donne. Una manifestazione giunta alla decima edizione, voluta dalla Federazione Italiana Canottaggio, dall'associazione Hands off Women e dal Comitato Regionale Lazio della FIC per sostenere le iniziative di Telefono Rosa. Il tutto partendo da quell'istruzione cara al gergo remiero, appunto "Via le Mani", che fuori dalla barca assume significato ancor più deciso. Attesi come sempre tantissimi equipaggi da tutta Italia e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, questi ultimi grazie all'associazione Azzurra da sempre vicina all'organizzazione.
In pochi anni, la manifestazione che si svolge nel tratto di fiume prospiciente alla sede del Canottieri Roma di Lungotevere Flaminio 39 è diventata una "classica" del remo nazionale. Come raccontato qui, l'edizione scorsa ha raccolto 9.202,98 euro che sono stati devoluti a Telefono Rosa per progetti che guardano soprattutto al mondo della scuola. È da lì infatti che si formano le cittadine e i cittadini di domani e si apprendono concetti fondamentali quali il rispetto.
Il Circolo Canottieri Roma guidato dal presidente Paolo Vitale è ancora una volta orgoglioso di prendere parte alla nobile iniziativa che gode tra l'altro del patrocinio di Regione Lazio e assessorato Sport, Turismo e Grandi Eventi di Roma Capitale. Al contempo, il consigliere al Canottaggio Lorenzo Guido e il direttore tecnico Bruno Mascarenhas garantiranno come di consueto il massimo sostegno agli ospiti e agli equipaggi in gara per cinque ore di sport, divertimento e socialità nel segno dell'inclusione.
Articolo del 6/10/2022:
Una delegazione del Circolo Canottieri Roma ha partecipato ieri, nella sede della Federazione Italiana Canottaggio, alla consegna del ricavato dell'edizione 2021 di "Via le Mani", l'oramai tradizionale regata contro la violenza sulle donne. In attesa dell'edizione 2022 che si terrà il prossimo 16 ottobre come da tradizione al Circolo Canottieri Roma, il numero uno della Federcanottaggio, Giuseppe Abbagnale, ha consegnato l'"assegnone" da 9.202,98 euro alla presidentessa dell'Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli.
"La violenza - ha sottolineato la dirigente - è una questione culturale ed è per questo che noi, da diciotto anni, portiamo avanti, tra gli altri, un progetto con le scuole romane. Quest’anno lo allargheremo anche agli istituti siciliani, calabresi, campani e avremo anche un collegamento con le scuole del Sud Sudan e dell'Etiopia. Gran parte del ricavato di 'Via le Mani' sarà devoluto proprio in favore di questi progetti rivolti ai giovani. Per questo ringrazio il presidente Abbagnale, il Circolo Canottieri Roma, il Comitato regionale Fic Lazio e l'associazione Hands Off Women (HOW) per il grande lavoro che svolgono annualmente per la riuscita dell'evento".
Il Canottieri Roma è stato rappresentato ieri dal consigliere al Canottaggio, Lorenzo Guido, accompagnato dal direttore tecnico, Bruno Mascarenhas, e dai soci canottieri Iris de Sanctis e Massimo Iaccarini. Anche quest'anno, il club guidato dal presidente Paolo Vitale sarà orgoglioso di ospitare un nuovo appuntamento con "Via le Mani", che grazie all'apporto e al sostegno di tanti volti noti del mondo dello spettacolo e dello sport veicola un messaggio importante: stop alla violenza di genere, stop ai femminicidi. "Via le Mani", appunto, come urla il timoniere al proprio equipaggio durante una gara. L'arrivederci è dunque per il prossimo 16 ottobre, dalla 9, sempre al C.C. Roma per questa iniziativa patrocinata da Regione Lazio, Assessorato Sport e Grandi Eventi di Roma Capitale, Coni e Sport e Salute.
In foto, da sinistra: il presidente della Federazione Italiana Canottaggio - Comitato regionale Lazio, Giuseppe Antonucci; il consigliere al Canottaggio del Circolo Canottieri Roma, Lorenzo Guido; la co-fondatrice di Hands Off Women, Federica Mondani; la presidentessa di Telefono Rosa, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli; e il presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale.