Grande Slam nel calcio a 5. Ai giallorossi i titoli Assoluti, Over 40 e Over 50

La 42 esima edizione della Coppa dei Canottieri si chiude con uno storico “grande slam”. Nelle finali di lunedì sera 24 luglio il Canottieri Roma si è aggiudicato tutte e tre le categorie del torneo di calcetto più antico di Roma: Assoluti, Over 40 ed Over 50. Un’impresa che, in tanti anni di sfide nella mitica “Fossa” del Circolo Canottieri Lazio, non era mai riuscita a nessuno.
Impresa che assume un valore ancora più alto, se si pensa che anche le due categorie giovanili (la Coppa dei Canottieri dei bambini si è tenuta prima di quella dei grandi) sono andate sempre al Canottieri Roma.
Grandissima, naturalmente, l’euforia dei soci giallorossi presenti in massa sulle tribune con il presidente Gianni Battistoni in testa: hanno festeggiato cantando l’ormai famoso “po-po-po-po-po-po-po” delle notti mondiali e con un party al circolo andato avanti per buona parte della notte. “Abbiamo fatto il grande slam. – sottolinea Alessandro Maspes, consigliere addetto al calcetto - , una gioia incredibile, frutto del lavoro che stiamo facendo al Circolo. Pensavamo di poter vincere in una o al massimo due categorie, ma non avremmo mai sperato tanto: la Coppa dei Canottieri ci mancava dall’89, stasera ci siamo rifatti con gli interessi”.

La serata di gloria del Canottieri Roma si è aperta con la categoria Over 50, dove i giallorossi hanno avuto vita facile contro i “cugini” del Canottieri Lazio: 5-0 il punteggio finale, con i gol realizzati da Roversi (2), Vacca, Scalera e Tinarelli.

Più combattuta la finale Over 40, contro la storica formazione dell’Aniene A, finita 6-2. Il Canottieri Roma è andato sotto 1-0, per il gol di Nirdaci, ha pareggiato già nel primo tempo con Soleri e poi ha preso il largo nella ripresa con un grandissimo Antonello Sestito, calcettaro di classe, trascinatore e bomber della squadra con la bellezza di 4 reti, che hanno steso la resistenza dell’Aniene (a segno il presidente Malagò, tra gli ultimi ad arrendersi).

Con già due successi – e la coppa “Babbo Valiani” che si assegna al circolo che ottiene il miglior risultato “a squadre” nella Coppa dei Canottieri – il CC Roma ha completato l’en plein con la vittoria negli Assoluti che mancava dal 1989 vincendo per 5-4 contro la Lazio C.
Anche questa gara, contro la formazione di Diego Tavano e di Giovanni Formiconi (figlio dell’ex CT del Setterosa, votato come miglior giocatore della finale), è stata molto combattuta e indirizzata da un episodio decisivo: l’espulsione – che ha scatenato grandi proteste dei biancocelesti – proprio della stella Tavano al 3’ della ripresa, sul punteggio di 2-1 per la Lazio. Da lì, il Canottieri Roma ha compiuto il sorpasso volando fino al 5-2: il 3-2, in particolare, è stato realizzato con un tocco di malizia di Massimiliano Moro che ha battuto una rimessa laterale facendo carambolare il pallone sul corpo di un avversario e quindi in rete. La Lazio ha tentato una disperata rimonta, ma si è fermata sul 5-4 e su un tiro di Formiconi finito tra le braccia del portiere avversario.

RISULTATI:
Over 50: CC ROMA-CC LAZIO 5-0 ;
Over 40: CC ROMA-ANIENE A 6-2;
Assoluti: CC ROMA-LAZIO C 5-4

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software