Tutto esaurito. Qualcuno aveva dubbi? Vedere a pochi metri di distanza Claudio Baglioni in carne ed ossa che esegue da solo, senza musicisti, armato solo della sua voce pazzesca e di chitarra o pianoforte il meglio del suo repertorio…? Roba da stropicciarsi gli occhi. Eppure è ciò che è accaduto ieri sera al Circolo Canottieri Roma, che per la seconda volta (la prima 9 anni fa) è riuscito a convincere uno dei veri "big" della canzone italiana a esibirsi solo per noi.
La scaletta è stata lunga e nutrita. Da Signora Lia a Porta Portese a Strada Facendo, alternandosi fra chitarra, pianoforte e tastiere. E poi il vecchio Baglioni di E tu, diPoster, di Avrai, di Piccolo grande amore tanto per citarne alcune. Senza dimenticare le sue recenti interpretazioni di canzoni degli anni Sessanta comeLontano di Luigi Tenco e, a degnissima conclusione di una serata perfetta, il capolavoro Mille giorni di te e di me, forse una della canzoni più belle scritte dal cantautore romano.
Ospite d'eccezione della serata il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, che non si è perduto nemmeno un minuto di musica. E tanti altri nomi illustri come Gelasio Gaetani, Iaia Fiastri, Enzo De Caro, Silvia Sinopoli. Alla fine del concerto il Presidente del Circolo Canottieri Roma Gianni Battistoni è salito sul palco per ringraziare il grande artista e consegnargli come omaggio da parte del Circolo un orologio di Bulgari.