CC ROMA - Una medaglia d'argento... tendente all'oro quella ottenuta dall'insostituibile chef del Circolo Canottieri Roma, Egidio Longo, in occasione dei "Championships Gastronomici", la competizione ideata dalla rivista "Tennis Oggi" e conclusasi all'inizio del mese di dicembre. Contest che ha i coinvolto gli otto protagonisti dietro i fornelli di altrettanti prestigiosi circoli sportivi romani. Il premio di "Chef dell'anno 2013" è andato ad Alessandro Pazzaglia del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo. Terzo posto ex aequo per Roberto Vizzino (Tennis Club Parioli) e Andrea Mancini (Roma Polo Club).
A Egidio Longo comunque la soddisfazione di aver proposto, lo scorso 26 novembre, alla giuria dell'Accademia Italiana della Cucina e ai soci del CC Roma intervenuti nei locali del circolo in occasione della settima tappa del concorso (a cui si riferisce l'immagine a corredo dell'articolo) un ottimo menù con superbi piatti a base di pesce.
Attestati di qualità saranno consegnati agli altri quattro chef in gara: (in rigoroso ordine alfabetico) Massimo Cepparuolo del Circolo Casetta Bianca, Paola Fratocchi del Circolo Magistrati Corte dei Conti, Luca Mancini del Salaria Sport Village e Maria Pia Santi del New Country Club di Frascati.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo mese nel corso di una conviviale organizzata dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo - in quanto vincitore - alla quale potranno partecipare i soci delle otto realtà partecipanti. All’evento, il canale televisivo Rete Oro dedicherà uno speciale di 30 minuti nel proprio telegiornale.
Si chiudono così i "Championships Gastronomici 2013", contest itinerante costituito da otto serate che hanno messo in evidenza le doti di otto bravi interpreti, valutati dall'inappellabile giuria dell'Accademia Italiana della Cucina. "Una competizione importante - la presentazione dello storico socio del CC Roma nonché promotore della gara, Sergio Rossi - presa molto seriamente dagli chef, che hanno speso tutte le proprie energie per vincere. In pochissimo tempo, il potersi fregiare della 'racchetta d'oro' simbolo del primato è divenuto uno status symbol irrinunciabile".
"Siamo fieri di partecipare a un evento culturale dedicato alla gastronomia che consente di amplificare un fondamentale mandato istitutivo del nostro Circolo, quello dell'amicizia - le parole pronunciate dal Segretario Generale del Circolo Canottieri Roma, avvocato Massimo Mannocchi, nel corso della serata del 26 novembre - Un contest che è eccellente sprone, inoltre, a rinsaldare i legami con gli altri circoli".
E, per il nostro Egidio Longo, l'appuntamento con la medaglia più importante è soltanto rimandato al prossimo anno.