Al Circolo Canottieri Roma il paddle è entrato da poco più di un anno. E sono tanti i soci, tennisti e non, ad essere rimasti affascinati da questo parente giovane e un po'... distratto del tennis. Distratto per via della curiosa genesi della disciplina: realizzando, infatti, un campo da tennis presso la sua residenza di Acapulco, nel 1969, il signor Enrique Corcuera calcolò male lo spazio occorrente e si ritrovò, modello poster, su un muro. Bene, quel giorno il signor Corcuera inventò involontariamente il paddle. Che dal Messico si allargò in Argentina diventando lì una mania, riuscendo poi ad arrivare nella terraiola (tennisticamente parlando) Spagna dove oggi può contare su un numero di tesserati che rischia addirittura di superare quello della disciplina di cui è costola.
Oggi, in Italia, il paddle compie un notevole passo in avanti. Sabato e domenica prossimi si celebrerà infatti la Coppa Italia a squadre 2013 (l'edizione 2014 è invece in cartellone in dicembre). Tra gli 11 team in gara sui campi del Circolo Torreverde di Bologna ci sarà anche quello del Canottieri Roma, preparato al meglio durante l'anno appena trascorso dal maestro spagnolo Juan Diego Martinez. Giocherà anche lui, assieme ad Andrea Anticoli, Massimiliano Lombardi, Mario Orsini, Marco Tagliati e Filippo Viti De Angelis. La squadra, infine, sarà rappresentata da Fernando e Andrea Giustini, padre e figlio accomunati dalla stessa, fortissima passione.
Delle 11 squadre ben 5 arriveranno da Roma: oltre al Canottieri Roma, ci saranno infatti T.C. Le Molette "A" e Le Molette "B", più C.C. Aniene e A.S.D. Flaminia.
"Per adesso puntiamo soltanto a partecipare - informa proprio Fernando Giustini, Consigliere Responsabile del settore Tennis - perché essendo nuovi in questo sport rispetto ad altri circoli che lo praticano da diversi anni non possiamo che essere un po' indietro. Andremo a Bologna, dunque, anche per capire il livello in cui ci troviamo. Di certo, comunque, ci presenteremo con i nostri migliori giocatori".
Nella giornata di sabato si disputerà la fase a gironi, domenica semifinali e finali con le migliori due di ciascun raggruppamento ad incrociarsi con le teste di serie numero 1 e 2 qualificate di diritto alla parte finale.