BOTTAI E COPPA CANOTTIERI, LE DUE FACCE DEL CALCIO A 5 GIALLOROSSO

Due notizie, una cattiva e una buona, vivacizzano il settore calcio a 5 del Circolo Canottieri Roma. Seguendo la filosofia del "via il dente, via il dolore", partiamo dalla brutta: giovedì sera, la formazione Over 40 giallorossa è stata sconfitta per 4-3 dallo Sporting Eur sul campo del C.C. Aniene, nella finale di categoria del diciassettesimo memorial "Paolo Bottai".

Delusione dunque per il C.C. Roma Over 40, che quest'anno ha comunque conquistato la Coppa Veterani e, sul campo di casa, il torneo "Gian Marco Salvati". Gli altri titoli del "Bottai" sono andati a T.C. Parioli (Over 60), C.C. Aniene (Over 50) e C.T. Eur (Assoluti).

COPPA DEI CANOTTIERI - La buona notizia? Cogolo e compagni hanno subito davanti un'occasione di riscatto. Parte infatti lunedì la Coppa dei Canottieri, competizione giunta alla sua cinquantesima edizione e in programma nella famigerata "Fossa" del C.C. Lazio. Un mese di sfide al solito sentitissime tra i circoli storici della Capitale.

Nel corso della presentazione tenuta ieri (venerdì 20 giugno) nella sede biancoceleste, la delegazione del Canottieri Roma non è certo passata inosservata. Uno, per via del "triplete" - il successo nelle categorie Over 50, Over 40 e Assoluti ottenuto nel 2006 - che ancora riecheggia nella casa dei "cugini". Due, per la presenza al tavolo dei relatori del Presidente Onorario giallorosso, Nicola Pietrangeli. Un pezzo di storia del tennis italiano, certo, ma anche del calcio a 5 ("Calcetto, non lo chiamerò mai 'calcio a 5'!", sottolinea il diretto interessato).

"Forse non tutti sanno che il calcetto è nato nel 1949 - ha ricordato allora Pietrangeli alla nutrita platea - Ero ragazzo, mi trovavo al T.C. Parioli, pioveva. Io e i miei compagni eravamo affranti per via del fatto che non potessimo giocare a tennis. Da lì il colpo di genio: togliemmo la rete, posizionammo delle sedie agli estremi del campo per fare le porte, e iniziamo a giocare a pallone".

L'esordio del C.C. Roma alla cinquantesima edizione della Coppa dei Canottieri è previsto per martedì 24 giugno, quando alle 22.30, nella categoria Assoluti, i giallorossi si scontreranno con il C.C. Aniene "C". Finali il prossimo 23 luglio. Ma per arrivarci non sarà certo una passeggiata...

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software