Il bellissimo scenario del lago di Aiguebelette, lo splendido sorriso di Valentina Grassi (prima da sinistra nella foto pubblicata da ), orgoglio e vanto del Circolo Canottieri Roma. Valentina Grassi che mostra fiera una bellissima medaglia: l'argento ottenuto sabato dal "quattro con" LTA misto alla regata internazionale para-rowing tenuta nella cittadina francese. Un banco di prova fondamentale in vista dei Mondiali del 2015 che si terranno proprio sul lago di Aiguebelette.
Valentina ha sostituito alla grande la campionessa paralimpica 2008 Paola Protopapa, ferma per infortunio. Capovoga Omar Airolo (C.C. Gavirate); Tommaso Schettino e Lucilla Aglioti (entrambi C.C. Aniene), più il leggendario timoniere Peppiniello Di Capua gli altri membri di un equipaggio che ha confermato il secondo posto strappato nel 2013 ai Mondiali coreani. Oro per la Gran Bretagna, armo campione olimpico e mondiale in carica ma insidiato per tutta la gara dagli azzurri; bronzo alla Francia.
TITOLO ITALIANO MASTER - Altre belle notizie giungono da San Miniato (Pisa), dove il Circolo Canottieri Roma ha conquistato un oro e tre bronzi ai campionati italiani Master, offrendo al contempo un gesto inconsueto e bello.
Andiamo con ordine. Il titolo italiano è andato al "quattro senza" femminile con Elena Oroseanu, Francesca Molinari, Maria Sigillò e Arianna Vicari. Un secondo e 9 decimi più in là l'equipaggio del Caprera; bronzo, con 19 secondi di ritardo, agli Amici del Fiume.
Terzo posto per il "quattro di coppia" maschile (Dario Fogo, Massimo Iaccarini, Renato Natangeli e Mario Sartini), per il "singolo" maschile (ancora l'inossidabile Mario Sartini) e per l'"otto" femminile. Proprio in merito a questa gara, l'episodio a cui accennavamo: dopo la premiazione, Arianna Vicari, Patrizia Borboni, Anna Maria Cacciotti, Paola Romana Ciapparoni, Elisabetta Fuga, Gabriella La Monica, Francesca Molinari, Maria Sigillò ed Elena Oroseanu (timoniere) hanno fatto omaggio delle proprie medaglie all'altro equipaggio del C.C. Roma in gara e giunto quarto. Ossia a Valentina Minelli (proveniente dal Canottieri Ponte Mollo), Annamaria Conti, Iris De Sanctis, Gabriella Lizio, Francesca Middendorf (proveniente dal Canottieri 3 Ponti), Domizia Nonis, Lea Renzetti Zappacosta, Giovanna Valenza e a Bruno Mascarenhas, che smetteva i panni del dt giallorosso per vestire quelli del timoniere.
Passa in archivio un altro fine settimana da ricordare.