Campionati italiani veterani 2014 da incorniciare per i tennisti del Circolo Canottieri Roma, tornati nella Capitale con una discreta collezione di successi: ben sei titoli nazionali. A Milano Marittima, nota località balneare nel comune di Cervia (Ravenna), Matteo Fabris, Bruno Orecchio (autore di un incredibile en plein), Alessandro Prudente e Federico Valentini, tutti in campo sotto le insegne giallorosse, hanno dominato i tornei in cui erano impegnati.
In ordine... anagrafico, Matteo Fabris si è laureato campione italiano Over 75 di doppio maschile in coppia con Giovanni Argentini. Nei due match disputati, la coppia vincente ha concesso appena sei giochi ai propri avversari, regolando con un doppio 6-1 Enrico Maggiorani e Giorgio Trombetta, in semifinale, e 6-3, 6-1 Vitaliano Bulgarelli e Luigi Poli, in finale.
Dominio assoluto per il "solito" Bruno Orecchio, capace di imporsi in tutte e tre le categorie della categoria Over 65 in cui era impegnato. Impressionante la "passeggiata" nel tabellone del singolare, dove ha sconfitto Leo Goetsch al primo turno (6-3, 6-1), Alfio Caramaschi agli ottavi (6-4, 6-3), Andrea Delle Donne ai quarti (6-0, 6-2), Guido Gargiulo in semifinale (6-1, 6-2) e Giuseppe Bellettato in finale con un netto 6-1, 6-0. In coppia con Pier Luigi Bona, Orecchio si è poi imposto nel doppio maschile dove è stato sufficiente battere 6-0, 6-1 Roberto Berardi e Giuseppe Civera in semifinale. Finale infatti non disputata a causa del ritiro di Pietro Marzano e Filippo Pelizzari. Ciliegina sulla torta, il successo nel doppio misto assieme a Miriam Borali e grazie alla "regola del 6-1": 6-1, 6-1 è infatti finita la semifinale contro Rosa Asperti e Roberto Berardi; medesimo punteggio in finale contro Fiamma Cocco e Gian Carlo Ranghi.
Ad Alessandro Prudente, in team con Daniela Colombo, è andato lo "scudetto" del doppio misto Over 55. I due hanno usufruito del "walk over" in semifinale per il ritiro di Monica Mercanti e Giorgio Barel e sconfitto 6-3, 6-2 Silvana Cortesi e Franco Torreggiani in finale.
Dulcis in fundo, l'affermazione di Federico Valentini che, assieme ad Anna Maria Cecchini, ha ottenuto il titolo del doppio misto Over 45. In questo caso, successo 6-0, 6-1 in semifinale su Elena Piccolomini e Piergiorgio Lugasi e 6-3, 6-2 su Elena Scola e Roberto Devalle nel match decisivo.
Ancora una volta, i rappresentanti del Circolo Canottieri Roma si confermano protagonisti assoluti nel panorama del tennis veterani nazionale. Sei scudetti che fanno brillare ancora una volta un settore dalla bacheca assai capiente.