Gusto, creatività, convivialità. Saranno questi gli ingredienti principali che, domani sera, nel Salone Ristorante del Circolo Canottieri Roma, animeranno le “Olimpiadi Gastronomiche”, l'oramai tradizionale competizione tra gli chef dei circoli storici della Capitale. Un'iniziativa itinerante che, nella storica struttura di Lungotevere Flaminio 39, celebrerà la sesta tappa dell'edizione 2014, la seconda del girone invernale.
Una giuria di esperti valuterà le creazioni dello chef giallorosso Egidio Longo, il quale delizierà soci e ospiti con il suo consueto mix di sperimentazioni e cucina tradizionale. I sapori e i profumi della “vecchia scuola” che trovano nuova e stuzzicante dimensione grazie a una cura minuziosa del particolare.
Le “Olimpiadi Gastronomiche” assegneranno il titolo di “Chef dell'anno 2014” - Trofeo “Tennis Oggi”, dal titolo della rivista fondata da Sergio Rossi, storico socio del Canottieri Roma nonché primo animatore dell'evento. Il prossimo 29 novembre, con l'ultima tappa in cartellone al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, si conoscerà il nome dello chef che sarà stato giudicato il migliore. La serata di premiazione avrà luogo, nel mese di gennaio, nel circolo del vincitore. Lo scorso anno, soltanto una manciata di voti non ha consentito a Egidio Longo di fregiarsi del titolo. Lo chef calabrese si è dunque accontentato dell'ideale “medaglia d'argento”.
Molti gli ospiti attesi al Canottieri Roma. Ci saranno anche le delegazioni degli altri circoli partecipanti – Canottieri Lazio, Tennis Club Parioli, Canottieri Tevere Remo, Golf Club Fiuggi e Roma Polo Club – guidate dai rispettivi presidenti. Presenzieranno inoltre gli amici del Rotary Club Roma Sud. L'emittente televisiva capitolina Rete Oro realizzerà infine uno speciale sulla serata.