Salone del Circolo Canottieri Roma gremito, stasera, per la presentazione di "Ispirazioni d'Arte", esposizione dei lavori eseguiti su seta e cachemire da Maria Cipriano. Piccoli capolavori realizzati dall'artista partita da una precedente esperienza di progettazione e realizzazione di giochi culturali su carta.
L'evento è stato impreziosito dagli interventi di ospiti di prestigio tra i quali Alida Cappellini, Antonella D’Alessandri, Bruno Piattelli e Giovanni Rebecchini. A precedere l'iniziativa, un cocktail in cui l'artista ha potuto confrontarsi con i soci e i tanti ospiti intervenuti.
Sei le opere esposte in sala: "Colosseo", "Pompei", "Pompei Figure Alate", "Campania Felix", "Cavalli Alati" e "Autunno". Tutte rielaborazioni e reinterpretazioni di immagini tratte da principali siti artistici e archeologici italiani, europei e dell'area mediterranea, inserendo le opere in un contesto grafico-illustrativo originale. Per questo, ogni lavoro è il risultato di una lunga ricerca sull'origine ed il significato delle immagini che acquistano nuova dimensione grazie ad un elaborato impianto compositivo stampato su seta.
Originaria di Salerno, Maria Cipriano risiede a Roma dove insegna Tecnica e Grafica Pubblicitaria presso il Liceo Artistico Statale "Via di Ripetta". Svolge attività professionale nell'ambito della progettazione architettonica, arredamento e grafica pubblicitaria. Dal 2007, infine, lavora in ambito teatrale.