Più di centoquaranta persone, tra soci e ospiti. I piatti curati minuziosamente dallo chef Egidio Longo a conquistare palati esigenti. E alla fine si è rivelata un successo la sesta tappa delle “Olimpiadi Gastronomiche” ospitata ieri sera dal Circolo Canottieri Roma. Gusto, creatività, convivialità in un'esplosione di sapori che si spera abbia conquistato anche i giurati di questa competizione ai fornelli tra i circoli storici della Capitale.
La Giuria, composta dai membri dell'Accademia Italiana della Cucina Giovan Battista Guerra (presidente), Gabriele Gasparro e Azzo Zanghieri, ha valutato il consueto mix di sperimentazioni e cucina tradizionale offerto dallo chef calabrese. Attenta spettatrice della performance offerta anche Michela Rossi, autrice del libro “In Cucina con lo Chef – Fantasie gastronomiche di Egidio Longo”.
Il menù prevedeva, per l'aperitivo, pepite di bufala in mantello di salmone selvaggio fumée, gamberi gobbetti di Sicilia in pasta fillo croccante, mini spiedini mediterranei bagnati da spumante Opera Bra Casale del Giglio; tortino di patate del Fucino con fungo porcino silano e gamberone reale al cognac, per l'antipasto; spaghetti alla chitarra ai finferli, filetto di ricciola e guanciale di Norcia croccante nonché scrigno di riso di venere alle pere e vellutata di parmigiano reggiano gran riserva, i primi; medaglioni di rana pescatrice su battuto di olive taggiasche e pomodorini pachino caramellati, il secondo. Per concludere, il dessert, ossia Torta Olimpionica; caffè Torrefazione Paranà; degustazione di sigari italiani e grappe. Protagonisti anche i vini della cantina Casale del Giglio: Petit Manseng, Petit Verdot, Satrico, Aphrodisium.
Tanti gli ospiti intervenuti nella storica struttura di Lungotevere Flaminio 39. Tra costoro, il Presidente del Circolo Canottieri Lazio, Raffaele Condemi, che ha scelto proprio il Circolo dei “cugini” per festeggiare la rielezione al vertice del sodalizio biancoceleste. A lui, dunque, è giunto lo sportivo “in bocca al lupo” del direttivo giallorosso padrone di casa guidato nell'occasione dal Segretario Generale, Massimo Mannocchi. Oltre a Condemi, erano presenti il Sindaco di Aieta (Cosenza), paese che ha dato i natali a Egidio Longo, Giovanni Ceglie; gli amici del Rotary Club Roma Sud, con in testa il Presidente incoming Giancarlo Muci, e Inner Wheel, con la Presidentessa Marita Scatafassi.
“Celebriamo nuovamente da noi una tappa di questa competizione di cui è fondatore e anima insostituibile il nostro storico socio Sergio Rossi – le parole dell'avv. Mannocchi – Un evento unico che salutiamo con piacere, nella speranza (perché no...) che stavolta il nostro Egidio, giunto secondo lo scorso anno, riesca a superare l'agguerrita concorrenza”.
Le “Olimpiadi Gastronomiche” assegneranno infatti il titolo di “Chef dell'anno 2014” - Trofeo “Tennis Oggi”, dal titolo della rivista fondata proprio dall'editore Sergio Rossi. Il prossimo 29 novembre, con l'ultima tappa in cartellone al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, si conoscerà il nome del vincitore. In gennaio, il Circolo dello “Chef dell'anno” ospiterà la serata di premiazione.