GRANDE FESTA PER LO CHEF DELL'ANNO EGIDIO LONGO

Tanti applausi per Egidio Longo. Tanti applausi per lo "Chef dell'anno 2014", titolo conferito dopo la meritata vittoria nella seconda edizione delle "Olimpiadi Gastronomiche". E, a suggello della bella manifestazione, il grande successo della cena di premiazione tenuta al Circolo Canottieri Roma. Una festa tutta per lo chef giallorosso, che per l'occasione ha offerto un ricchissimo menù, la sintesi dell'arte culinaria vista dalla sua prospettiva, a sua volta compendio di esperienze, sapori di terre antiche e interessanti sperimentazioni.

Una festa alla quale hanno preso parte anche i rappresentanti degli altri sette circoli partecipanti - Antico Tiro a VoloCircolo Magistrati Corte dei ContiRoma Polo ClubFiuggi Golf ClubCircolo Canottieri Lazio, Tennis Club ParioliReale Circolo Canottieri Tevere Remo - accolti dal Presidente del Canottieri Roma, Andrea Tinarelli, dal Segretario Generale, Massimo Mannocchi, e dai rappresentanti del Consiglio Direttivo al completo. Il tutto ben orchestrato dall'organizzatore delle Olimpiadi Gastronomiche, Sergio Rossi, fondatore della rivista "Tennis Oggi" e storico socio giallorosso. Un appuntamento speciale nel quale Egidio Longo era accompagnato dalla consorte, dal padre e da Giovanni Ceglie, Sindaco di Aieta, piccolo paese del cosentino che ha dato i natali allo chef.

Chef che, per l'occasione, ha proposto un ricco aperitivo con Pepite di Bufala in mantello di Salmone selvaggio; Gamberi gobbetti di Sicilia in Pasta phyllo croccante e soia; Minispiedini mediterranei; Cocktail analcolico e Spumante Opera Brut. Ad aprire la cena il trittico di antipasti: Medaglione di Capasanta al Lardo di Colonnata e Acetosella di mela; Carciofo alla Giudia su Carpaccio di arance di Sicilia e Bottarga di muggine; Tortino di melanzane con Fonduta di parmigiano Gran Riserva. Primi piatti: Scrigno con Vialone nano, Provola fumée e bollicine; Calamarata trafilata al bronzo con Carciofi romaneschi, Gamberoni reali e pistilli di zafferano. Secondo piatto: Cartoccetto di Ricciola con verdurina e Grappoletto di Pomodorini caramellati. Finale dolcissimo con la Torta Oro Olimpico. Il tutto bagnato dai vini della cantina di Casale del Giglio. Per finire caffè della Torrefazione Paranà nonché degustazione di sigari italiani, distillati e cioccolato fondente.

Ad esaltare la splendida serata, la simpatia degli ospiti intervenuti. Il Presidente del Tennis Club Parioli Maurizio Romeo; nonché gli omologhi del Circolo Canottieri Lazio Raffaele Condemi, del Fiuggi Golf Club Mattia Ciccarelli, del Circolo Magistrati della Corte dei Conti Stefano Castiglione; oltre al Vicepresidente del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo Alessandro De Paolis e al Presidente incoming del Rotary Club Roma Sud Giancarlo Muci.

Dopo il dessert, l'attesa premiazione: terzo posto pari merito per il giovanissimo Federico Berardi del Circolo Canottieri Lazio e per Daniele Perfetto del Circolo Magistrati Corte dei Conti, secondo posto per Roberto Vizzino del Tennis Club Parioli, infine la proclamazione di Egidio Longo quale vincitore. Questo il verdetto dei giurati dell'Accademia Italiana della Cucina espresso al termine delle otto tappe della competizione. Per l'occasione, l'Accademia era rappresentata da Giovan Battista Guerra, Gabriele Gasparro e Michela Rossi, quest'ultima autrice, proprio assieme a Longo, del libro "In cucina con lo chef".

Si chiude così l'edizione 2014 delle "Olimpiadi Gastronomiche", creatura di un orgoglioso Sergio Rossi: "In due anni - ha detto nel corso della premiazione - siamo riusciti a creare una bella manifestazione, un nuovo modo di vedere la rivalità tra i circoli storici della Capitale. Un grande successo anche dal punto di vista mediatico". Una competizione itinerante in otto tappe partita il 13 giugno scorso. Come da regolamento, a organizzare la serata conclusiva è stato il circolo dello chef vincitore. "Abbiamo accolto con piacere l'atto finale della seconda edizione di questa iniziativa - le parole di Andrea Tinarelli - rivolgendo felici i più sentiti complimenti al nostro chef".

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software